Come recuperare una porta in fantasia liberty

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amate ristrutturare gli oggetti in casa o semplicemente vi piace dilettarvi con il fai da te e i lavoretti di bricolage, questa guida fa per voi. Molto spesso capita di voler dare una rinnovata alla propria casa, ma non si sa esattamente come procedere per ottenere un cambiamento non troppo drastico e non troppo costoso. Una possibilità è quella di dare un nuovo aspetto alle vostre porte. Grazie agli utili suggerimenti di questa guida riuscirete a capire come recuperare una porta in fantasia liberty, apportando alcuni interventi di recupero sulla struttura di legno. Per attribuire un tocco di modernità dovrete sostituire il vetro con un allegro foglio di plexiglas colorato.

27

Occorrente

  • vernice di fondo
  • carta vetrata
  • vernice
  • plexiglas
  • chiodi
  • spatola
  • stucco
  • colla
37

Per iniziare, la vecchia finitura deve essere completamente asportata con l'aiuto di una spatola aiutandoti con l' aiuto della termo pistola che ammorbidisce la pittura. Per rimuovere totalmente lo strato superficiale di rifinitura aiutatevi con della carta vetrata a grana sottilissima. In questo modo farete un lavoro più delicato sul legno ed eviterete di andare a intaccare gli altri strati di legno.
Quindi dovete rimuovere le vecchie viti per smontare le cerniere. La maniglia e la serratura, se possono essere recuperate, vanno ripulite dalla ruggine ed i meccanismi vanno lubrificanti. Per quanto riguarda la levigatura e il ripristino della porta, le superfici andranno accuratamente levigate, per eliminare anche le ultime tracce di irregolarità.

47

Se in alcuni punti ci sono porzioni di legno che tendono a sollevarsi vanno incollate, sollevandole con delicatezza. Durante la fase di asciugatura della colla per legno, fate in modo che i pezzi da incollare siano ben allineati e, bloccandoli con dei morsetti per alcune ore. Successivamente asporterete la colla in eccesso con della carta vetrata. Ora, dovete stuccare tutte le crepe, i fori e le scheggiature. Per farlo usate un prodotto specifico per il legno, livellate la superficie con la spatola, premendo bene, fino ad ottenere un riempimento compatto ed una superficie il più possibile liscia. L'applicazione di una mano di cementite, seguita dalla carteggiatura con la carta fine, assicurerà una buona adesione allo smalto da stendere in due mani.

Continua la lettura
57

Prima di passare ai trattamenti finali i vetri vanno protetti con delle strisce di nastro adesivo di carta, curando bene gli angoli per evitare infiltrazioni di smalto. Se in alcune parti manca il vetro sostituitelo con un foglio di plexiglas tagliato su misura. La misura esatta corrisponde ad un paio di millimetri in meno su tutto il perimetro, rispetto alle misure esatte. Questo vi permetterà di inserirlo senza riscontrare difficoltà o impuntamenti. In ultimo se decidete di tenere le maniglie originali, ripulitele per bene con dei prodotti appositi per ottone o argento. Se invece pensate di utilizzare delle nuove maniglie assicuratevi che quelle che sceglierete rispettino lo stile della porta.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto

Ristrutturazione

Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come dipingere i murales sulla porta del garage

Ristrutturazione

Come nascondere una porta in una cameretta

Ristrutturazione

Come verniciare una porta tinteggiata

Ristrutturazione

Come installare una porta automatica nel garage