Come recuperare un sottotetto non abitabile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La crisi del 2008 ha causato un rallentamento per quanto riguarda il mercato dell'Immobile. Sempre più famiglie cambiano casa per motivi di lavoro o a volte anche per necessita. Certo è vero che una proprietà in più fa sempre comodo, ma la politica fiscale degli ultimi anni scoraggia investimenti di questo tipo. Eppure, se si presta attenzione ad alcuni dettagli di natura edilizia, è possibile ritrovarsi sorprendentemente proprietari di un immobile. I sottotetti sono il migliore esempio che potremmo prendere in considerazione. Esistono, infatti, una serie di procedure legali e permessi che vi permetteranno di recuperare anche un sottotetto non abitabile. I passi da seguire sono più semplici di quanto possiate immaginare: vediamoli assieme in questa guida su come recuperare un sottotetto non abitabile.

24

Controllate le normative riguardanti i sottotetti

Innanzitutto, è necessario conoscere la differenza legale tra immobile "non abitabile" e immobile "agibile". Secondo il diritto edilizio, un immobile è considerato non abitabile nel caso in cui non vi siano le condizioni fisiche e strutturali necessarie affinché esso possa essere abitato. Tuttavia se il sottotetto è considerato agibile, e quindi è possibile recarvisi temporaneamente, può essere utilizzato in modo diverso. Tuttavia, affinché possa essere considerato agibile, è necessario procurarsi un documento presso il comune che attesti le condizioni di sicurezza e igiene minime. Potreste realizzare quindi locali non destinati all'uso abitativo. Per farlo potreste effettuare un recupero edilizio seguendo le disposizioni ragionali.

34

Trasformate in abitabile un sottotetto

Diversa è la questione se intendete realizzare un locale destinato all'abitazione. In questo caso oltre ai lavori necessari previsti dai regolamenti regionali, sarà necessario sostenere gli oneri di urbanistici e i costi di ristrutturazione. Per vostra fortuna, essi sono solitamente agevolati dalla regione o dal comune. Per prima cosa verificate i requisiti edilizi necessari come l'altezza minima e il regolare funzionamento degli impianti. Iniziate con una ristrutturazione del sottotetto. Rivolgetevi ad un geometra affinché realizzi un progetto dopodiché ragionate con quest'ultimo gli aggiustamenti necessari.

Continua la lettura
44

Iniziate i lavori

Un tipo di lavori che potreste considerare di attuare potrebbero essere quelli finalizzati a migliorare la luminosità dell'ambiente. Inserite finestre da tetto sia in cima che sulle pareti laterali. In alternativa, potreste optare per un abbassamento del solaio qualora non abbiate i requisiti di altezza necessari. Per recuperare l'altezza potrete anche pensare di creare un soppalco, fatto appositamente per recuperare i centimetri necessari al raggiungimento degli standard legali. Se scegliete questa opzione ricordatevi di smantellare il solaio così da creare un unico ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come ristrutturare un sottotetto

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come rendere la cucina abitabile

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto