Come recuperare spazio in un bagno piccolo

Tramite: O2O 05/09/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa. Ma per essere perfetto e adeguato, deve risultare confortevole e sopratutto ben accessoriato. Inoltre deve rispondere a precise prescrizioni, sia a livello fisico-tecnico che igienico e di salubrità. Oggi giorno tutti gli appartamenti dispongono di uno o di due di questi servizi. Ma questo dipende sempre dalla grandezza della casa. In un bagno grande si possono aggiungere tanti accessori utili. Inoltre permette di muoversi meglio. Al contrario di un bagno piccolo e poco funzionale. Nonostante tutto è possibile risolvere questo problema, utilizzando degli stratagemmi utili per farlo apparire più spazioso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come recuperare spazio in un bagno piccolo.

29

Occorrente

  • Mobili con cassetti
  • Ceste
  • Doccia a scomparsa
  • Faretti colorati
  • Sanitari sospesi
  • Contenitori da comporre
  • Mini scaffalatura
  • Stendi asciugamano a muro
  • Specchio rotondo
  • Tende bianche
39

Utilizzare i mobili modulari

Se avete un bagno piccolo, potete recuperare spazio, utilizzando i mobili modulari. Questa soluzione viene indicata per qualsiasi tipo di ambiente. Inoltre avete la possibilità di scegliere il materiale e lo stile che preferite. Le industrie del mobile in questi ultimi anni hanno compiuto parecchi progressi, realizzando mobili modulari di ogni tipo e forma. Quest'ultime offrono svariati espedienti esteticamente valide. Ad esempio, potete montare sotto il lavabo un mobiletto componibile ad incasso. Mentre sulle stesse paretine delle calamite porta oggetti. I contenitori da comporre sono un altro modo per ottenere spazio.

49

Appendere le ceste

Appendere le ceste è un modo funzionale, per recuperare spazio in un bagno piccolo. Le ceste si possono disporre in varie sezioni, partendo dalla piccola alla più grande. Quindi il mio suggerimento è quello di acquistarle in serie, magari preferendo quelle che si abbinano bene allo stile del bagno. Una volta appese, potete sistemare le vostre spugne da bagno e i prodotti per l'igiene. Nei negozi potete trovare ceste in vimini e in stoffa ripiegabile, dotate di organizer e cassettini.

Continua la lettura
59

Installare la doccia angolare

Installare la doccia angolare è un altro modo per recuperare spazio. Si tratta di un una doccia che viene istallata al centro di due pareti. All'interno trovate la parte idraulica che comprende il miscelatore e il soffione. Mentre all'esterno, viene montata un box doccia a parete con delle ante in vetro temperato. Il profilo può essere in alluminio, resina e legno.

69

Utilizzare i ripiani

Utilizzare dei ripiani in un bagno piccolo, è un maniera intelligente per recuperare spazio. In commercio ne trovate di vari generi, dal design semplice e sopratutto ergonomico. I materiali da preferire sono quelli eco- naturali come pietra e legno. Invece i ripiani da preferire sono quelli provvisti di ganci e porta asciugamano. Questi si possono comporre e montare nelle pareti adiacenti ai sanitari.

79

Scegliere i sanitari sospesi

Per concludere, potete scegliere i sanitari sospesi. Questi accessori vengono molto utilizzati per recuperare lo spazio nei bagni piccoli. I sanitari sospesi sono disponibili in ogni forma, colore e dimensione. Inoltre risultano ergonomici, pratici e si possono montare in qualsiasi parete. I fissaggi vengono sistemati a parete e nascosti. Ovviamente prima di installarli, occorre ottenere il brevetto e farli montare da un professionista esperto nel settore.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far sembrare il bagno più grande illuminatelo con dei faretti
  • Un trucco per rendere dilatare l'ambiente è quello di scegliere piastrelle grigie chiaro o bianche
  • Pavimenti chiari, pannelli a specchio e l'uso di tende bianche fanno apparire il bagno più grande di quanto non sia in realtà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un sottotetto piccolo

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Arredamento

Come arredare un bagno in pietra

Arredamento

Come arredare un piccolo patio

Arredamento

Come arredare uno spazio in coworking

Arredamento

Idee per arredare uno spazio in coworking

Arredamento

5 modi per abbellire il bagno senza ristrutturarlo

Arredamento

5 piante perfette per il bagno