Come recuperare porte molto rovinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo delle porte in legno molto compromesse non bisogna scoraggiarsi. Spesso esse possono essere recuperate e si può realizzare qualcosa di molto interessante ed originale. A volte il primo pensiero è quello di rinunciare a questa idea e comprare delle porte nuove di zecca. Questa situazione scaturisce dalla convinzione che il restauro delle porte richiede un costo molto elevato. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle informazioni su come recuperare delle porte molto rovinate.

25

All'inizio bisogna valutare la storicità delle porte, dell’ambiente in cui si trovano e se è possibile recuperarle. Spesso ciò che spinge alla rinuncia sono la difficoltà a trovare del tempo disponibile e la mancanza di pazienza. Se le porte non sono molto danneggiate è consigliabile restaurarle per poterle ricollocare nell’abitazione dove erano prima. Se non si riesce a riutilizzarle per lo stesso scopo si può cambiare la loro funzionalità. Si possono far diventare delle testiere per il letto oppure un tavolo per il salotto o delle ante per armadietti a muro.

35

Se scegliamo il restauro bisogna chiamare una persona fidata e molto competente oppure, se siamo appassionati, possiamo cimentarci personalmente in questa impresa. Il restauro deve essere fatto in varie fasi. Con la prima si esegue la rimozione del colore e della patina, riportando alla luce il legno. Quando si fa questa operazione di decapaggio il restauratore deve agire con molta delicatezza e rimuovere il necessario. Successivamente la porta va sottoposta ad un trattamento antisettico e al consolidamento delle parti rovinate dall’umidità. In seguito va analizzato lo stato delle serrature e dei cardini e se è necessario bisogna sostituirle. Adesso sulla porta va passato un mordente ad acqua; poi la patinatura a gommalacca, una sostanza di origine vegetale. Si procede con la stuccatura ed infine si applica la cera d’api con un panno di lana.

Continua la lettura
45

Se le porte presentano delle parti mancanti, come degli interi pannelli e consigliabile sostituirli con dei bellissimi vetri colorati, specchi, pannelli dipinti oppure di tessuto. Mentre se sono presenti dei buchi è indispensabile rimuovere la parte rovinata e sostituirla con altri materiali. Se il foro si trova troppo in alto con un po' di fantasia si può realizzare uno spioncino, mentre se è situato troppo in basso è ideale la realizzazione di un passaggio per gatti o cani. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come rinnovare le vecchie porte

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come pulire e preparare le superfici delle pareti, porte o parti in legno

Ristrutturazione

Come posare la moquette intorno alle giunzioni delle porte

Ristrutturazione

Come recuperare una porta in fantasia liberty

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come installare le porte pivotanti