Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete appena acquistato un vecchio rustico e non sapete come ristrutturarlo, potete seguire i passi successivi di questa guida in cui vi spieghiamo come intervenire per recuperare ad esempio le pavimentazioni che si presentano danneggiate. Il lavoro non è difficile in quanto basta munirvi soltanto di attrezzi adeguati e di alcuni materiali.

25

Occorrente

  • Stucco per legno
  • Carta vetrata
  • Spatola
  • Cere lucidanti
  • Resina epossidica
  • Trapano con cuffietta di peluche
35

Usare dello stucco per il legno

Le operazioni di restauro più complesse, riguardano sicuramente le pavimentazioni costituite in legno. Queste infatti, nonostante possano agilmente essere recuperate con opere di rifacimento adeguate. Se si tratta ad esempio di un pavimento in legno per intervenire in modo adeguato iniziate usando dello stucco specifico, dopodichè una volta essiccato carteggiatelo e poi rifinitelo con cera, oppure con vernici colorate o trasparenti.

45

Utilizzare delle cere lucidanti

Il pavimento in cotto, si potrà agevolmente recuperare senza ricorrere all'arrotamento (con cui in passato si procedeva per ridurre le irregolarità). Oggi infatti, è possibile restituire al cotto la sua naturale bellezza con dei piccoli e semplici accorgimenti, ovvero utilizzando delle apposite cere lucidanti. Lo stesso discorso potrà essere applicato alle pavimentazioni realizzate con il gres o piastrelle in graniglia sostituendo innanzitutto le vecchie con delle altre nuove ed identiche, ed effettuando poi un'attenta pulizia con oli appositamente realizzati dai noti brand del settore. Nel caso la pavimentazione presenti le classiche fughe ed intendete ripristinarle, e magari cambiarle di colore, allora vi conviene acquistare un prodotto specifico ovvero una resina epossidica che una volta indurita, diventa più forte di una roccia.

Continua la lettura
55

Applicare della resina epossidica

Infine, per poter recuperare un pavimento di marmo in un rustico, bisogna innanzitutto pulirlo con acqua, in modo da vedere meglio su quali parti dovete intervenire. Fatto ciò, con una spatola applicate della resina epossidica di tipo bi-componente. Man mano che procedete, pulite la parte con un panno leggermente umido, in modo che una volta indurito lo stucco non si creano spessori difficili da rimuovere. Terminato il lavoro di restauro dell'intera pavimentazione del rustico, potete lucidarla anche manualmente, usando un trapano elettrico opportunamente corredato di una cuffietta di peluche. In tal caso per ottimizzare il risultato, applicate prima della cera liquida, lasciatela in posa per circa una mezz'ora, e quando diventa piuttosto secca e dura, procedete con il trapano per lucidare a specchio l'intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare pavimentazioni in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento rustico

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli intonaci di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare il solaio di un rustico

Ristrutturazione

Come rendere abitabile un rustico

Ristrutturazione

Come aggiungere un tocco rustico a una camera