Come recuperare i bicchieri rovinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavastoviglie rappresenta sicuramente un ottimo aiuto per le faccende domestiche, anche se, dopo un certo numero di lavaggi in lavastoviglie i piatti, e soprattutto i bicchieri tendono ad usurarsi, diventando opachi o addirittura rovinandosi presentare dei graffi. Per evitare però tutto ciò, o per recuperare in parte i bicchieri rovinati, esistono alcuni accorgimenti che ne ristabiliscono la brillantezza, e in caso bicchieri nuovi ne possono preservare l’integrità, in modo da farli durare più tempo possibile. Di seguito vengono riportati alcuni metodi per come recuperare i bicchieri rovinati.

26

Occorrente

  • acqua
  • bicarbonato
  • aceto
  • un limone
  • sale fino
  • spugna
36

La prima parte del discorso volge alla prevenzione, cioè cosa fare per non far rovinare i bicchieri di vetro lavati in lavastoviglie, che con il tempo tendono ad usurarsi più facilmente tra un lavaggio e l'altro. Inizieremo a parlare dei detersivi più opportuni per evitare la formazione della patina sui bicchieri. Bisogna evitare di utilizzare le pastiglie, ma prediligi sempre un detersivo liquido o in gel, in quanto le pastiglie contengono polveri alcaline che li possono graffiare. Un’ulteriore accorgimento potrebbe essere quello di utilizza l'aceto di vino al posto del brillantante, in quanto si può ottenere lo stesso effetto, senza rovinare il bicchiere.

46

Se invece i bicchieri si sono già rovinati bisogna correre ai ripari, si può procedere nel seguente modo: Si possono mettere i bicchieri in un contenitore pieno d'acqua bollente, aggiungere cinque cucchiai di bicarbonato ogni 2 litri di acqua, dopo di che bisogna lasciare in ammollo i bicchieri per tutta la notte, il mattino seguente bisogna risciacquare i bicchieri con abbondante acqua corrente fredda.

Continua la lettura
56

Se eventualmente i risultato non sono soddisfacenti, si può procedere a questo ulteriore modo: Si devono mettere i bicchieri in un contenitore, insieme a una soluzione composta per litro d’acqua, da cento ml di aceto di vino, un limone tagliato a fette, e due cucchiai abbondanti di sale fino. Dopo di che, si lasciano i bicchieri per un intera giornata, una volta trascorso il tempo, si prendono i bicchieri e si lavano con del comune detersivo per i piatti, e un po’ di aceto di vino, al termine di tutto ciò per concludere, bisogna risciacquare i bicchieri con acqua prestando molta cura al risciacquo.

66

Un ulteriore metodo molto efficace per la pulizia dei bicchieri consiste nel mettere i bicchieri in un contenitore abbastanza capiente, sia in larghezza che profondità, in modo da poterli mettere tutti insieme e allo stesso tempo cercare di evitare che si tocchino tra loro. Una volta effettuata tale operazione, si riempie il contenitore con circa venti centimetri di acqua, e si aggiunge del comune detersivo dei piatti e dell’aceto di vino. I bicchieri oltre che essere staccati l’uno dall’altro devono essere messi a testa in giù, e lasciati in soluzione per un’intera notte. Trascorsa la notte si prendono i bicchieri e si puliscono con una spugnetta abrasiva, essendo stati tutta la notte, la pulizia dei bicchieri risulta essere un’operazione abbastanza semplice, sia per quanto riguarda lo sporco, sia per quanto riguarda l’eventuale patina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Pilastri di un cancello rovinati: consigli per la pitturazione

Ristrutturazione

Come riparare un cassetto rotto

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Economia Domestica

Come risparmiare sulle pastiglie per lavastoviglie

Arredamento

Come scegliere i divanetti da esterno per un bar

Economia Domestica

5 modi intelligenti per risparmiare sul make up

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Pulizia della Casa

Come creare un anti tarme naturale