Come recintare il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Recintare un giardino è una cosa assolutamente da fare se vogliamo tutelare la nostra privacy e la nostra tranquillità. Infatti se possediamo una casetta delimitata da un bel giardino, possiamo fare tutto ciò che vogliamo: prendere il sole nel periodo estivo, invitare i nostri amici per una bella chiacchierata oppure per fare una grigliata. Tutto ciò possiamo farlo a patto che delimitiamo gli spazi con una bella recinzione che tuteli la nostra proprietà privata: essa può essere di diversi materiali come legno, ferro, ecc. Sicuramente è un lavoro che richiede un certo impegno e parecchio tempo quindi, prima di cimentarci in questa operazione, pensiamoci bene. Se decidiamo di recintare il giardino per nostro conto riusciremo non soltanto a risparmiare parecchi soldi ma anche ad avere la soddisfazione di aver svolto il lavoro con le nostre mani e questo ci gratificherà non poco. In questa guida sono riportate tutte le spiegazioni utili per fare una bella recinzione nel nostro giardino.

26

Occorrente

  • Paletti
  • rete metallica
  • tendori
36

Prendere le misure corrette

Innanzitutto, metro alla mano, prendiamo tutte le dovute misure per l'installazione dei paletti: calcoliamo l’altezza dei paletti da impiantare, considerando che se intendiamo ancorare i paletti nel terreno, questi devono avere una lunghezza di circa 40-60 cm oltre alla normale lunghezza della recinzione. Se invece preferiamo cementare i paletti, basteranno circa 20-30 cm oltre la lunghezza della recinzione. Passiamo poi al calcolo del perimetro da recintare e alla distanza che vogliamo tenere tra un paletto e l’altro. In questo modo ricaveremo anche il numero dei paletti da utilizzare. Le dimensioni del paletto vanno scelte in base all'area che abbiamo a disposizione; evitiamo paletti troppo grandi se l’area è limitata o rischieremo di far sembrare più piccolo il giardino.

46

Interrare i paletti

Se vogliamo interrare i paletti, dovremo scavare delle buche e riempirle con della terra: se questa risultasse troppo dura, ammorbidiamola bagnandola con un po’ d'acqua. Se invece, come detto nel passo precedente, vogliamo cementare i paletti, dovremo attendere qualche giorno affinché il cemento faccia presa. Poi sistemiamo i fili lungo tutto il perimetro della recinzione utilizzando dei tendori che sono decisamente indicati per queste operazioni; fissiamo quindi la rete metallica ai fili e ai paletti partendo dal paletto esterno.

Continua la lettura
56

Dipingere la recinzione

Nel caso vogliamo realizzare un recinto in legno acquistiamo dei paletti in materiale grezzo e dipingiamoli del colore che preferiamo. La parte che andrà inserita nella terra dovrà essere ricoperta di pece. Infiliamo i paletti nelle buche e con un mazza picchiamo sui paletti per farli penetrare nel terreno. Riempiamo le buche con la terra e pressiamola per bene. Ora iniziamo a fissare le liste di legno tra un paletto e l’altro: una volta terminata la recinzione possiamo iniziare a dipingere le liste. Lasciamo asciugare la pittura per alcune ore prima di passare la seconda mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un montaggio più rapido usiamo un cemento a pronta presa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con le pietre

Esterni

Come realizzare l'area relax in giardino

Esterni

Come Costruire Una Doccia Da Giardino Con Canne Di Bambù

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come illuminare il giardino