Come recintare il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Recintare un giardino è una cosa assolutamente da fare se vogliamo tutelare la nostra privacy e la nostra tranquillità. Infatti se possediamo una casetta delimitata da un bel giardino, possiamo fare tutto ciò che vogliamo: prendere il sole nel periodo estivo, invitare i nostri amici per una bella chiacchierata oppure per fare una grigliata. Tutto ciò possiamo farlo a patto che delimitiamo gli spazi con una bella recinzione che tuteli la nostra proprietà privata: essa può essere di diversi materiali come legno, ferro, ecc. Sicuramente è un lavoro che richiede un certo impegno e parecchio tempo quindi, prima di cimentarci in questa operazione, pensiamoci bene. Se decidiamo di recintare il giardino per nostro conto riusciremo non soltanto a risparmiare parecchi soldi ma anche ad avere la soddisfazione di aver svolto il lavoro con le nostre mani e questo ci gratificherà non poco. In questa guida sono riportate tutte le spiegazioni utili per fare una bella recinzione nel nostro giardino.

26

Occorrente

  • Paletti
  • rete metallica
  • tendori
36

Prendere le misure corrette

Innanzitutto, metro alla mano, prendiamo tutte le dovute misure per l'installazione dei paletti: calcoliamo l’altezza dei paletti da impiantare, considerando che se intendiamo ancorare i paletti nel terreno, questi devono avere una lunghezza di circa 40-60 cm oltre alla normale lunghezza della recinzione. Se invece preferiamo cementare i paletti, basteranno circa 20-30 cm oltre la lunghezza della recinzione. Passiamo poi al calcolo del perimetro da recintare e alla distanza che vogliamo tenere tra un paletto e l’altro. In questo modo ricaveremo anche il numero dei paletti da utilizzare. Le dimensioni del paletto vanno scelte in base all'area che abbiamo a disposizione; evitiamo paletti troppo grandi se l’area è limitata o rischieremo di far sembrare più piccolo il giardino.

46

Interrare i paletti

Se vogliamo interrare i paletti, dovremo scavare delle buche e riempirle con della terra: se questa risultasse troppo dura, ammorbidiamola bagnandola con un po’ d'acqua. Se invece, come detto nel passo precedente, vogliamo cementare i paletti, dovremo attendere qualche giorno affinché il cemento faccia presa. Poi sistemiamo i fili lungo tutto il perimetro della recinzione utilizzando dei tendori che sono decisamente indicati per queste operazioni; fissiamo quindi la rete metallica ai fili e ai paletti partendo dal paletto esterno.

Continua la lettura
56

Dipingere la recinzione

Nel caso vogliamo realizzare un recinto in legno acquistiamo dei paletti in materiale grezzo e dipingiamoli del colore che preferiamo. La parte che andrà inserita nella terra dovrà essere ricoperta di pece. Infiliamo i paletti nelle buche e con un mazza picchiamo sui paletti per farli penetrare nel terreno. Riempiamo le buche con la terra e pressiamola per bene. Ora iniziamo a fissare le liste di legno tra un paletto e l’altro: una volta terminata la recinzione possiamo iniziare a dipingere le liste. Lasciamo asciugare la pittura per alcune ore prima di passare la seconda mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un montaggio più rapido usiamo un cemento a pronta presa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Mattere A Terreno I Paletti Per Una Recinzione

Esterni

Come piantare i pali di sostegno di una recinzione

Esterni

Come delimitare un terreno

Esterni

Come montare una rete di recinzione

Esterni

Come mantenere in tensione i fili del recinto

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Rifare Un Pavimento

Esterni

Come delimitare un giardino

Esterni

Guida alla recinzione della casa