Come realizzare uno sgrassatore fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, si è in molti a sentire il bisogno di un ritorno "al naturale", ossia a quei prodotti buoni e genuini che producevano i nonni, e ad apprezzare di più la natura. In questo modo, oltre ad una società più sostenibile e rispettosa verso l'ambiente, si imparerebbe anche a risparmiare, inquinando molto meno e spendendo meno soldi. Per questi e per altri motivi sono tante le persone che si appassionano all'auto-produzione per esempio, di saponi o detersivi ecologici. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare uno sgrassatore fai da te. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • mezzo litro di acqua tiepida
  • 400 ml di acqua calda
  • due cucchiai di scaglie di Marsiglia
  • 400 ml di alcool denaturato
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta
37

Innanzitutto, tra i prodotti che possedete in casa, spesso ne esistono alcuni che sottovalutate, oppure che considerate poco efficaci per quanto riguarda la pulizia generale: invece, è assolutamente errato, in quanto dovete imparare ad utilizzarli e a capire le loro ottime potenzialità. Ottimi sgrassanti sono l'aceto, il limone, il bicarbonato e la soda. La prima ricetta da realizzare vede come protagonista il bicarbonato di sodio, ossia un cucchiaino aggiunto in mezzo litro di acqua tiepida, quindi agitate e conservate il prodotto all'interno di uno spruzzino.

47

Successivamente, questa ricetta potrebbe non soddisfare pienamente gli amanti delle bolle, quindi è ora di analizzare la seconda ricetta potenziata con qualche ingrediente. Per realizzarla, vi occorrerà un po' di acqua calda, dove andrete a sciogliere qualche scaglie di sapone di Marsiglia, aggiungendo anche l'alcool denaturato e un paio di gocce di olio essenziale a vostra scelta. Se non possedete in casa il sapone di Marsiglia 100% naturale, potrete tranquillamente sostituirlo con un cucchiaio e mezzo di detersivo per piatti e e un po' di acqua ossigenata.

Continua la lettura
57

L'acido citrico è meno comunemente presente nelle abitazioni familiari, ma è molto versatile, infatti viene anche utilizzato per il bucato, e risulta essere meno aggressivo dell'aceto. La buona notizia è che, è facilmente reperibile nei negozi o su internet, basta visitare siti che vendono materie prime per detersivi fai da te. Per un litro di acqua (preferibilmente distillata) serviranno circa 150-200 gr di acido citrico. Anche questa preparazione è molto semplice ed utile contro tutte le superfici, vetri, specchi o dove regna il calcare. L'unica attenzione che dovrete tenere presente, è quella di non utilizzare il prodotto su superfici come il marmo, che non tollera assolutamente le sostanze acide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mischiate prodotti acidi con prodotti basici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire in maniera naturale le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire il forno

Pulizia della Casa

Come sbiancare le porte laccate bianche

Pulizia della Casa

Come lucidare gli infissi in alluminio