Come realizzare uno sgrassatore ecologico in casa

Tramite: O2O 04/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'inquinamento è uno dei problemi più grossi del nostro pianeta perché ha innumerevoli conseguenze dannose sulla salute e sull'ecosistema. Per fortuna, oggigiorno, si pone molto spesso l'accento sulla salvaguardia dell'ambiente e, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a tale scopo. I detersivi e i prodotti per la pulizia in generale sono tra i maggiori colpevoli del degrado ambientale, ma esistono dei metodi per realizzare detersivi direttamente a casa nostra, che igienizzino e puliscano piani cottura, piastrelle, piatti e bagno. Con questa guida vi sveliamo come realizzare uno sgrassatore ecologico in casa.

27

Occorrente

  • acqua
  • spruzzino
  • sapone di Marsiglia
  • aceto bianco
  • limone
  • oli essenziali
  • bicarbonato di sodio
  • pentola
37

Esistono svariati modi per preparare degli sgrassatori: un primo metodo è composto dal miscelare acqua, sapone di Marsiglia, alcool, acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Prendete un contenitore, che può essere un vecchio spruzzino vuoto, e versate al suo interno mezzo litro d'acqua; aggiungete un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido, un quarto di bicchiere di alcool, un quarto di acqua ossigenata e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Per la profumazione potrete usare a piacere il limone o un olio essenziale. Con questa semplice formula avrete ottenuto il vostro sgrassatore fatto in casa.

47

Un altro metodo facile e veloce è quello di utilizzare soltanto sale e limone: prendete due limoni, tagliateli a dadini con la buccia, metteteli nel frullatore e mixateli aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. Nel frattempo versate un litro d'acqua in una pentola, accendete il fuoco e fate sciogliere 2 cucchiai di sale fino e aggiungete i limoni frullati, portando ad ebollizione. Con un colino estraete il succo ottenuto, aspettate che raggiunga la temperatura ambiente e poi aggiungete 75 ml di aceto bianco e due cucchiai di sapone di Marsiglia. Ecco pronto un altro sgrassatore ecologico fai da te.

Continua la lettura
57

Nel caso non vi occorra un detergente troppo forte, ma sia sufficiente uno sgrassatore per lo sporco meno incrostato, si può realizzare un altro prodotto più blando. Si realizza, in maniera semplice e veloce, diluendo in un litro d'acqua due cucchiai di bicarbonato di sodio oppure, se preferite, un bicchiere di aceto bianco. L'importante è non mischiare insieme l'aceto bianco e il bicarbonato di sodio perché annullano l'effetto sgrassante. Adesso avrete ottenuto il prodotto che desiderate: per lo sporco più ostinato o per una semplice pulizia quotidiana della casa potrete utilizzare prodotti ecologici fai da te e salverete anche l'ambiente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di rossetto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come Realizzare Una Spugna Da Bagno A Treccia Col Riciclo