Come realizzare uno scolapiatti murato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo scolapiatti è un accessorio indispensabile in cucina. Dopo i pasti principali siamo soliti lavare i piatti. Laviamo bicchieri, posate e tutto ciò che usiamo per mangiare. Il modo migliore per asciugare i piatti è posizionarli in uno scolapiatti apposito. Gli scolapiatti possono essere di vario tipo. Ci sono quelli dal facile trasporto, da posizionare accanto al lavandino. Sono i più pratici, poiché possiamo facilmente spostarli e pulirli. Poi abbiamo lo scolapiatti murato o a incasso. Sono un tipo di scolapiatti che si fissano al muro, spesso all'interno di un pensile. Realizzare uno di questi scolapiatti richiede un po' di pratica col fai da te. Nei prossimi passi vedremo come fare con qualche utile consiglio.

26

Occorrente

  • 2 fogli di legno multistrato da 2 cm di spessore.
  • Cutter per compensato.
  • Trapano.
  • Listelli.
  • Carta vetrata.
  • Vernice impermeabile.
  • Viti autofilettanti e da muro (con tasselli).
36

Legno multistrato

Per il nostro scolapiatti murato fai da te possiamo utilizzare del legno multistrato. È facilmente lavorabile e si può impermeabilizzare con altrettanta semplicità. Lo spessore di questo legno, per il nostro lavoro, non dovrà essere inferiore ai 2 cm. Procuriamocene due fogli in un qualsiasi negozio di prodotti per fai da te. Disegniamo su entrambi i fogli la sagoma che vogliamo dare al nostro scolapiatti. Utilizziamo un cutter per compensato per ritagliare le due sagome. Facciamo attenzione a non scheggiare i bordi. Disegniamo su entrambe le forme i punti in cui inseriremo i listelli. I listelli creeranno la griglia su cui poseremo i piatti.

46

La foratura

Eseguiamo la foratura con un trapano, ma cerchiamo di fare molta attenzione. I fori dovranno essere precisi e ben allineati. In caso contrario lo scolapiatti non sarà di qualità. Per uno scolapiatti funzionale dovremo essere il più precisi possibile. Al termine della foratura fissiamo i listelli, che potremmo costruire noi o acquistare pronti. Blocchiamoli sul lato esterno delle sagome utilizzando delle viti autofilettanti. Naturalmente le file di fori dovranno essere perfettamente parallele. Perciò fissiamo i listelli solamente se siamo sicuri dell'allineamento.

Continua la lettura
56

Il fissaggio

Dopo il fissaggio dei listelli possiamo carteggiare lo scolapiatti in legno. Eliminiamo tutte le eventuali schegge successive al taglio. Copriamo il legno dello scolapiatti con una vernice protettiva, impermeabile. Ne esistono diverse in commercio, di vari colori e adatte al materiale. Dopodiché potremo murare lo scolapiatti, servendoci di trapano e viti. Chiunque abbia manualità col legno potrà realizzare un lavoro simile. È particolarmente utile nel caso in cui non riuscissimo a trovare uno scolapiatti murato della giusta misura.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un segnaposto elegante

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come realizzare degli scaffali in cantina

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Come realizzare una corona natalizia shabby chic

Arredamento

Come realizzare un tappeto con i tappi di sughero