Come realizzare uno scolapiatti di legno

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti possiedono una cucina con uno scolapiatti; questo accessorio però è piuttosto sottovalutato. Infatti, nella maggior parte dei casi rimane nascosto, invece può rivelarsi un ottimo ed elegante complemento di arredo se si decide di installarlo a vista. Uno scolapiatti si può trasformare in uno strumento unico con un minimo di fantasia ed originalità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare uno scolapiatti in legno.

27

Occorrente

  • Materiale in legno, chiodi, attrezzi da lavoro e colla.
37

Procurarsi l'occorrente

Bisogna tener presente che per realizzare un simile accessorio non è assolutamente indispensabile essere dei falegnami professionisti. È fondamentale avere un'idea ben precisa di ciò che si vuole realizzare ed avere a disposizione tutto l'occorrente necessario. Bisogna procurarsi dei fogli di legno con spessore di 3 centimetri, una matita ed un taglierino, entrambi grandi. Il materiale si può comprare presso una falegnameria oppure un negozio di ferramenta specializzato. Generalmente questo tipo di negozio è presente anche nei vari centri commerciali.

47

Disegnare la sagoma

Successivamente con la matita bisogna realizzare la forma dello scolapiatti su un foglio di legno. In seguito si deve ritagliare la sagoma appena creata utilizzando un taglierino (cutter). Durante questa fase si deve prestare attenzione ad eventuali errori oppure alla formazione di schegge sui bordi, dovuti ad un non corretto utilizzo del cutter. Quest'ultimo va adoperato con delicatezza per non correre il rischio di danneggiare il legno.

Continua la lettura
57

Fare dei fori

A questo punto sulle sagome di legno si devono segnare con la matita dei piccolissimi cerchietti, perfettamente corrispondenti gli uni con gli altri. Essi al termine dell'operazione servono per inserire i listelli dello scolapiatti (la griglia dove si adagiano i piatti). Adesso si devono effettuare i ritagli di questi fori con un trapano, cercando di essere abbastanza precisi. In caso contrario si ottiene un risultato visibilmente antiestetico ed irrimediabile.

67

Fissare i listelli

Terminata questa fase bisogna procedere al fissaggio dei listelli con delle viti. Successivamente si deve passare su tutta la superficie una vernice protettiva per legno. Si può scegliere di decorare o pitturare il portapiatti in base ai propri gusti personali. Le pitture adatte e le decorazioni si possono reperire facilmente presso qualsiasi negozio di ferramenta. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida si ottiene un buon risultato.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come pulire i piatti di legno

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in legno

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai piani in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di urina del gatto dal legno

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il legno con le noci

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un soffitto a travi di legno