Come Realizzare Un'intercapedine Di Ventilazione In Una Parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le intercapedini di ventilazione sono particolarmente utili in casa per arieggiare e permettere alle varie temperature di modificarsi, proprio perché all'interno della struttura se ne possono creare diverse. Se nella vostra abitazione sfortunatamente non dovessero esserci, è possibile crearle con le proprie mani. I sistemi di ventilazione controllata a recupero energetico, conosciuti anche con l'acronimo di EVR, permettono di riacquistare in parte l'energia di raffreddamento o riscaldamento, la quale verrebbe consumata con un ricambio d'aria semplice. Un sistema a ventilazione controllata costituito da scambiatori di calore è indispensabile negli edifici ad alto isolamento termico, come ad esempio le case passive. Sistemi di ventilazione controllata o ventilazione meccanica controllata (VMC) sono impianti che consentono di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno. Tale processo non si svolge mediante l'apertura di finestre o porte, bensì tramite tubature di ventilazione forzata, messe in comunicazione con gli ambienti interni da aspiratori e da diffusori. Nei passi successivi vi sarà spiegato come realizzare un'intercapedine di ventilazione di una parete. Non vi resta quindi che mettervi all'opera.

26

Occorrente

  • tubo di plastica rigido
  • scalpello e martello
  • matita
  • seghetto per il ferro
  • cemento
  • grigliette con feritoie
36

Il primo lavoro che dovrete eseguire sulla parete di casa vostra, in modo da poter creare un'intercapedine di ventilazione, rendendo la vostra casa più abitabile, sarà di tracciare sulla parete dove dovrete creare l'apertura, dalla parte esterna, la circonferenza del tubo di aerazione da inserire successivamente nel muro. Per questa operazione utilizzate il tubo che dovrete installare e una semplice matita.

46

A questo punto, con lo scalpello e il martello iniziate a praticare l'apertura per il passaggio del tubo. Nel caso in cui all'interno dell'intercapedine sia presente del materiale isolante, dovrete perforarlo. Successivamente, non appena il foro sarà completato, potrete passare ad inserire il tubo e quindi dovrete determinare di quanto questo sporga dalla parte esterna della parete stessa.

Continua la lettura
56

Quando avrete eseguito anche questa fase di lavoro, dovrete tagliare il tubo con il seghetto per il metallo, in modo che risulti lungo esattamente quanto lo spessore del muro. Una volta fatto ciò, dovrete inserire e bloccare con del cemento il tubo nell'apertura, quindi alle due estremità del condotto applicate due grigliette con le feritoie rivolte verso il basso. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Decori Sulla Parete Con Le Stoffe

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra