Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel corso della meravigliosa stagione estiva, abbastanza spesso si ha la necessità di staccare leggermente la spina. Questo è possibile rilassandosi sdraiati comodamente sotto ai raggi solari oppure leggendo un buon libro direttamente nel cortile della propria abitazione.
Vi consiglio di non resistere alla tentazione di prendere il Sole in questo luogo di casa soltanto per il timore di finire sotto gli occhi degli sguardi indiscreti. La presente guida si propone di spiegarvi al meglio come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per abbronzarsi durante l'estate.

27

Occorrente

  • Cortile di casa
  • Recinzione con griglie finestrate di legno
  • Zona soleggiata
  • Piante rampicanti e fiori
37

Scegliere la zona giusta e tenerla lontano dagli sguardi altrui

Innanzitutto, dovete individuare la zona del vostro cortile più soleggiata. In quel posto, avete l'opportunità di creare una specie di recinzione con griglie fenestrate di legno, meglio se sprovvista del tetto. Se abitate in una casa di campagna e avete disponibile uno splendido cortile soleggiato, esso rappresenta certamente il luogo giusto dove trascorrere con serenità le giornate estive a prendere il sole.
L'importante è comunque isolare la zona dagli sguardi delle altre persone, circondandola con un giardino avente delle piante rampicanti o molto alte. Così facendo, sarete immersi nel verde e contemporaneamente riparati dagli occhi di estranei.

47

Acquistare la recinzione adeguata alla zona prescelta

In commercio, potete trovare una vasta gamma di recinzioni con griglie finestrate di legno per esterni. Avete l'opportunità di scegliere un grigliato con una trama romboidale oppure quadrata. Una volta proceduto all'acquisto, disponete la vostra recinzione in maniera da rivolgerla verso la strada o il cortile o il giardino del vicino. In ogni caso, assicuratevi che lo spazio interno alla zona prescelta venga mantenuto soleggiato.

Continua la lettura
57

Utilizzare piante rampicanti e fiori per delimitare la recinzione

Per fare in modo che le griglie siano esteticamente belle e funzionali, vi suggerisco di utilizzare delle piante rampicanti. Queste ultime andranno ad avvolgere le griglie, coprendole interamente.
Un'altra idea è quella di utilizzare degli ombrelloni per ripararvi dal sole, ma sicuramente sono meno eleganti e funzionali. In questo frangente, sono un'ottima soluzione le piante con fiori colorati, come gerani, margherite e rose. Grazie ai fiori potrete aggiungere vivacità al vostro angolino per prendere il sole.

67

Organizzare gli interni

Dopo aver terminato l'allestimento degli esterni, dovrete occuparvi degli interni. Per prima cosa andate a posizionare un lettino nel punto più soleggiato, in modo da poter prendere il sole in tutta tranquillità. Accanto al lettino collocate un tavolino e delle sedie, possibilmente in vimini. Oltre a prendere il sole, potrete così conversare con gli amici o passare piacevoli pomeriggi leggendo o sorseggiando una bibita fresca.
Il vero tocco di classe può essere il frigobar, nel quale potete tenere al fresco le vostre bevande. Potrete così preparare dei buonissimi cocktail da gustare in totale relax.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allestite lo spazio con piante e fiori per renderlo più vivace.
  • Aggungete un mini frigo per tenere in fresco le bevande.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come decorare un cortile interno

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra

Esterni

Come realizzare una cucina in giardino