Come realizzare una vaso di creta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nelle poche righe di questo tutorial, con un po' di impegno e di pazienza, è possibile realizzare un vaso di creta elegante e chic, seguendo delle semplici tecniche manuali, in modo da realizzare una vasta gamma di bellissimi vasi di terracotta da collocare su mensole o tavoli. Se siete interessati a scoprire come realizzare un vaso di creta seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come fare.

26

Tenete conto che per impastare la creta adeguatamente, è innanzitutto necessario iniziare una preparazione della stessa, indossando una tuta per evitare di sporcare i vestiti. Prendiamo dunque l'argilla (300 grammi), e cominciamo a lavorarla, scaldandola lentamente e impastandola con le mani, in modo da eliminare le eventuali bolle d'aria presenti. Adesso con l'aiuto di un filo metallico, apriamo la creta a metà, controllando che non siano presenti bolle d'aria al suo interno.

36

Una volta che la pasta di creta è stata impastata e divisa a metà, prendiamo una sufficiente quantità di creta e provvediamo a formare un cerchio perfettamente rotondo, ovvero una forma cilindrica, aiutandoci con le mani. Ricordate che la grandezza di questo cilindro, sarà determinante per lo spessore del vaso. Se è la prima volta che effettuate questo genere di lavori, vi consiglio di fare delle strisce tutte dello stesso spessore, lunghe dai 40 ai 60 centimetri massimo.

Continua la lettura
46

A questo punto è necessario costruire il fondo del nostro vaso. Prendiamo dunque una strisciolina e cominciamo ad avvolgerla intorno alla base creata precedentemente, cercando di realizzare una spirale (avvolgendola a spirale). Cominciamo dunque a posare la prima striscia di creta sulla base, avvolgendola in modo circolare (in questo modo formerete la parete del vaso). Dovete tenere conto che per costruire un vaso di creta creato con strisce di 6 cm, può essere sufficiente creare una base con un diametro di 8 cm.

56

Se desiderate rendere il vostro vaso di creta più duraturo, vi consiglio di levigare con attenzione il suo interno (se desiderate potete levigare anche l'esterno del vaso), sostenendo la forma esterna del vaso mentre siete intenti a lavorare quella interna, aiutandovi con entrambe le mani. In questo modo manterrete la forma perfetta del vaso ed eviterete che si afflosci.

66

Ricordate infine, che se desiderate potete decorare a vostro piacimento il vaso di creta, acquistando degli appositi colori presso il vostro ferramenta di fiducia (oppure presso un negozio di découpage). Per quanto riguarda l'asciugatura vi consiglio di farlo asciugare all'aria aperta o in alternativa in fornace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Vetrata Con Dei Fiori

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina sul balcone

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno