Come realizzare una vasca in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa è un luogo prezioso per la vita di tutti voi, dove passate la maggior parte del tempo. Una bella casa è un grande investimento che richiede una cifra non indifferente: ma oltre a comprarne, o affittarne una, dovrete anche curare il suo interno. Uno degli ambienti che meritano un occhio di riguardo è il bagno: esso è il luogo dove vi rilasserete, dove curerete il vostro aspetto e passerete una buona parte della vostra giornata. Per abbellire un bagno ci sono vari modi, oltre ai suppellettili e complementi d'arredo, anche una bella vasca in muratura potrebbe renderlo davvero speciale. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come realizzare una vasca in muratura.

27

Occorrente

  • Un progetto
  • Muratura, pietra e elementi murari
  • Nozioni di idraulica e dimistichezza
37

Conoscere le qualità della vasca in muratura

Il bagno, o la sala da bagno, è un luogo davvero molto particolare e speciale in una casa: sia per le azioni che vi si compiono, sia per il tempo che vi si passa al suo interno. Optare per una vasca da bagno piuttosto che per la classica doccia è una scelta non sempre facile. Vi sono molti fattori che dovrete valutare: i costi, gli spazi necessari al collocamento della vasca, la qualità dei materiali e la loro tipologia, ecc. Nel caso della vasca in muratura si tratta di una spesa non indifferente: i materiali adoperati (solitamente la pietra o gli elementi murari) sono molto costosi e necessitano di un grande spazio in cui essere collocati.
Tuttavia la vasca in muratura è un'ottima scelta in quanto molto versatile, molto personalizzabile, ed anche molto funzionale.

47

Conoscere le nozioni basi di idraulica

Realizzare una vasca da bagno in muratura non è una delle cose più semplici in cui potreste cimentarvi: è bene che possediate delle nozioni di idraulica ed una certa dimistichezza con questo genere di lavori, prima di iniziare con la costruzione. In caso contrario potreste presentare un progetto a dei professionisti e farvi aiutare nelle varie fasi di realizzazione. Qualora invece vi sentiate pronti e preparati potreste mettervi all'opera.
Dovrete cominciare creando un vostro progetto su carta, in modo da avere una linea guida da seguire. Successivamente dovrete scegliere in quale punto del bagno collocare la vasca, ma soprattutto quale tipologia di vasca in muratura preferite maggiormente.

Continua la lettura
57

Conoscere le tipologie di vasche in muratura

Esistono moltissimi tipi di vasche in muratura, differenti sia per grandezza che per materiali usati al suo interno ed anche al suo esterno, nel caso in cui optiate per un certo tipo di copertura. Un esempio per cui potreste optare è la vasca in muratura ad incasso: si tratta di una tipologia molto particolare rispetto alle classiche. Come il suo nome preannuncia, questo genere di vasca viene incastonata nel pavimento affinché il suo margine sia a filo. Se invece i vostri gusti sono un po' più semplici, potreste optare per una vasca che lascia scoperta la sua muratura, dunque che non sia né ad incasso né ricoperta di piastrelle.
Una volta deciso quale vasca in muratura gradite di più, non vi resterà che mettervi all'opera manualmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi o dubbi fatevi aiutare da dei professionisti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un arco in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura

Ristrutturazione

Come Realizzare un angolo in muratura

Ristrutturazione

Come progettare una cucina in muratura

Ristrutturazione

Come ristrutturare una doccia in muratura

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare la vasca da bagno