Come realizzare una testiera del letto con vecchie travi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella nostra casa abbiamo deciso di rifare dei solai, è importante sapere che se quello preesistente presenta delle vecchie travi anzichè buttarle, è possibile sfruttarle per diversi usi, tra cui per realizzare la testiera di un letto. Nei passi successivi vediamo nel dettaglio, come procedere per ottimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Travi in legno
  • Colla vinilica
  • Chiodi e viti
  • Flatting
  • Anilina in polvere
  • Alcool
  • Gommalacca a scaglie
  • Pennello
35

Le vecchie travi venivano in genere utilizzate per creare la struttura portante di un solaio quindi di forma circolare, mentre altre della stessa natura opportunamente tagliate a listelli, servivano per riempire gli spazi tra un palo e l'altro. Il legno (castagno) d'altronde è molto robusto, ed ideale quindi per supportare carichi molto pesanti. Con pochi attrezzi per il bricolage e un minimo di pratica nel fai da te, si possono quindi realizzare funzionali strutture proprio come la testiera di un letto.

45

Le parti circolare delle travi in legno avendo un diametro di circa 25 centimetri, ed in genere molto lunghe (anche fino a 4 metri), sono ideali per ricavare dei pilastri alti circa 1,50 centimetri, che per la testiera di un letto servono come struttura portante. Dopo aver quindi tagliato su misura una di queste travi, provvediamo a ripulire i due pezzi necessari con della carta abrasiva, eliminando nel contempo muffa, corteccia staccata e il vecchio flatting, che magari è stato applicato quando in precedenza abbiamo deciso di tenerli a vista. I due pilastri di castagno vengono poi collegati tra loro con una serie di listelli ricavati sempre dal vecchio solaio, che dopo averli trattati, vanno fissati in orizzontale e in parallelo con della colla vinilica e chiodi o viti, realizzando ad esempio una testiera per il letto simile a quella illustrata nella foto principale.

Continua la lettura
55

Se invece intendiamo creare la testiera per il letto, applicando i vari listelli in verticale, allora possiamo fare a meno dei pilastri circolari, scegliendo solo le tavole piatte e larghe, per affiancarle le une alle altre in modo sfalsato, e ottenendo una tipologia di testiera praticamente simile a quella illustrata nella foto annessa a questo passo. In tutti i casi, dopo aver carteggiato la superficie lignea, possiamo optare sia per una finitura a base di flatting trasparente in grado di rendere visibile il colore naturale ed i nodi, oppure per una verniciatura a base di anilina sciolta in acqua o in alcool e gommalacca. In quest'ultimo caso, è ideale se la finitura intendiamo realizzarla a tampone, tanto per rimanere in sintonia con il contesto di arredo della nostra camera da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come illuminare un soffitto con travi

Arredamento

Come illuminare una mansarda con travi a vista

Arredamento

Come arredare una mansarda con travi a vista

Arredamento

Come arredare la camera da letto riciclando

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come scegliere la struttura del letto

Arredamento

Come riutilizzare le vecchie cinture

Arredamento

Come scegliere il letto giusto