Come realizzare una stradina in calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una stradina in calcestruzzo è un lavoro che può sembrare complesso e fuori dalla portata di molti. In realtà è un lavoro piuttosto semplice, che tuttavia richiede un po' di fatica. Se hai voglia di metterti in gioco e provare, eccoti una guida che ti spiega passo passo come fare. Prima di iniziare di lavori, però, è necessario sbrigare le questioni burocratiche. Per prima cosa, dunque, chiedi a un professionista di darti delle delucidazioni sulle autorizzazioni necessarie. Una volta conclusi gli accertamenti e ottenute le eventuali autorizzazioni, potrai metterti al lavoro.

27

Occorrente

  • assi di legno
  • picchetti in legno
  • chiodi
  • livella
  • rete elettrosaldata
  • sabbia e ghiaia
  • cemento
  • betoniera
  • carriola
  • staggia in alluminio
37

Innanzitutto acquista delle assi di legno che abbiano un'altezza di almeno quindici centimetri. Il loro numero varia a seconda della grandezza della stradina che intendi realizzare, quindi presta attenzione quando calcoli la quantità di materiale necessario. Successivamente delimita l'area su cui intendi effettuare il lavoro e fissa le assi al terreno. Per bloccarle, utilizza dei picchetti di legno, facilmente asportabili a fine lavoro. Grazie ad una livella, fai in modo che le assi siano tutte alla stessa altezza. A seconda delle esigenze, potrebbe essere utile dare una leggera pendenza alla futura pavimentazione.

47

Prima di procedere con la colata del calcestruzzo, dovrai preparare un adeguato strato di sottofondo, spesso più o meno quindici centimetri. Per compiere quest'operazione dovrai rimuovere la terra e riempire lo spazio creato con dello stabilizzato da riempimento. Alla fine - per renderlo più stabile e compatto - battilo con una piastra vibrante e bagnalo. Adesso non ti resta che pulire il tutto con un getto d'acqua, in modo che il calcestruzzo possa far presa.

Continua la lettura
57

Eseguiti i lavori preparatori, appoggia una rete elettrosaldata e ricoprila con del pietrisco. Quest'ultima deve avere le maglie di circa 20 cm e un diametro di 8 mm. Applica degli spessori di un paio di centimetri tra la rete e il sottofondo, in modo che il calcestruzzo avvolga l'armatura al meglio. Ora è giunto il momento di preparare il calcestruzzo. Compra della sabbia "mista", cioè preparata con una percentuale di ghiaia, e poi procurati il cemento. L'impasto può essere preparato in modi diversi, a seconda della quantità di calcestruzzo che ti serve.

67

Dopo aver mescolato con cura, aggiungi dell'acqua fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Preparato il calcestruzzo, gettalo sulla rete, aiutandoti con una carriola. A questo punto, utilizzando una staggia di alluminio, comincia a lisciarlo. Per avere un piano uniforme, regolati con le assi che fanno da contorno alla gettata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come lisciare un massetto in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare il calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come costruire una strada d'accesso