Come Realizzare Una Spugna Da Bagno A Treccia Col Riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con i materiali di recupero è possibile creare tantissimi oggetti utilissimi in casa. Al giorno d'oggi riuscire a riciclare e riutilizzare più materiali possibili, è importantissimo per l'ambiente e soprattutto per le nostre tasche. Con la retina delle patate, ad esempio, è possibile realizzare tantissimi oggetti di uso comune, particolari ed originali. In questa guida vedremo come fare per realizzare una spugna da bagno a treccia col riciclo, cioè una di quelle spugne simili alle spugne arricciate ma, ovviamente, di diversa forma e dimensione.

26

Occorrente

  • retina delle patate o delle cipolle
  • cordicine
36

Occorre innanzitutto procurarsi una di quelle retine che contengono le patate al supermercato. Ovviamente laviamola bene prima di riutilizzarla per il nostro lavoretto. Il procedimento per la realizzazione della spugna da bagno a treccia è simile a quello seguito per la realizzazione della spugna da bagno arricciata ma con qualche piccola differenza. La retina delle patate, diversamente dalla spugna arricciata, dovrà essere tagliata sempre dalla parte più lunga. Stendiamo quindi la retina su un tavolo per effettuare nel migliore dei modi questa operazione.

46

Con delle buone forbici, ritagliamo la retina ricavando tre fasce uguali tra loro. Le fasce dovranno avere una larghezza di almeno venti centimetri ciascuna. Una volta realizzate tre fasce, uniamo i tre capi insieme utilizzando una corda di nylon.

Continua la lettura
56

Intrecciamo le tre fasce tra loro in maniera abbastanza serrata per aumentare la resistenza e l'efficacia della spugna. Ricordiamo inoltre, che la lunghezza finale della treccia non risulti inferiore ad almeno venticinque/trenta centimetri. Una volta terminato l'intreccio, leghiamo la coda esattamente come abbiamo legato i tre capi, utilizzando quindi una cordicella di nylon. Se vogliamo, potete adoperare anche la retina delle cipolle piuttosto che quella delle patate o comunque una qualsiasi retina plastificata per realizzare una spugna da usare al posto di quelle normali.

66

In alternativa è possibile realizzare una spugna da bagno a treccia con il riciclo, utilizzando il filo elastico colorato e lavorandolo all'uncinetto: con il cotone bianco avvolgere 5 catenelle e chiudele ad anello; lavorare 8 giri aumentando qualche maglia per mantenere il lavoro piatto. Al nono giro lavorare con il rosso 9 maglie basse e una maglia bassa allungata, uncinando nel quarto giro; ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare a maglia bassa con il bianco; all'undicesimo giro a lavorare a maglia bassa con il grigio. Al dodicesimo giro lavorare a maglia bassa con il marrone e al tredicesimo giro lavorare a maglia bassa con il giallo. Al quattordicesimo giro lavorare a maglia bassa con il rosso e al quindicesimo giro lavorare a maglia bassa con il bianco; al sedicesimo giro lavorare con il bianco e realizzare una maglia alta doppia nella prima maglia di base. Saltare 2 maglie di base e ripetere per tutto il giro. Intrecciare la spugna come spiegato nei passi precedenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Lavare Le Ciabattine Di Spugna

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire e deodorare col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come lavare il bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la casa col bicarbonato

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come smacchiare la vasca da bagno ingiallita

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno