Come realizzare una serra in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coltivare in casa piante ed erbe aromatiche è un modo per arricchire di verde alcuni ambienti della nostra abitazione. Inoltre, è possibile usufruire in cucina dei prodotti che coltiviamo noi stessi, in maniera tale da insaporire i nostri piatti come più ci piace. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare una serra in casa. Iniziamo!

26

Occorrente

  • Piante o erbe aromatiche
  • Tubi flessibili
  • Telo in plastica
36

Ricerca del luogo ideale

Innanzitutto, pianifichiamo gli spazi ed il tipo di ambiente necessario. Il luogo ideale è una zona vicino a delle finestre, in cui ci sia una buona illuminazione (ma non troppo eccessiva) ed un livello medio di umidità. Dovremo sperimentare posti diversi fino a trovare quello più adatto, tenendo conto che qualsiasi tipo di pianta ha bisogno di illuminazione e temperature adeguate. Potremo ricavare un angolo da addobbare a serra in cucina oppure nella veranda, se particolarmente irraggiata dal sole. Se scegliamo di utilizzare un luogo all'aperto, costruiamo una piccola struttura con tubi flessibili legati assieme. I vasi andranno disposti sotto a questo sostegno, su cui stenderemo un telo di plastica affinché protegga correttamente le nostre piante.

46

Selezione delle piante da coltivare

Successivamente, selezioniamo le piante o le erbe aromatiche da coltivare. Ad esempio, non possono mancare il rosmarino, la salvia, il basilico ed il timo, che possiamo impiegare quotidianamente nelle nostre ricette. Altri aromi che possiamo crescere in casa sono l'origano, l'erba cipollina, il prezzemolo e la menta. Se siamo ancora poco esperti, sarà preferibile utilizzare delle etichette di plastica da impiantare nella terra per distinguerle. Per rendere decorative le piante, travasiamole in contenitori intonati con il nostro arredamento. Per ottenere buoni risultati, dovremo curare costantemente le nostre piante, dando loro la giusta quantità d'acqua.

Continua la lettura
56

Consigli utili sulla coltivazione

Per non commettere alcun errore, tocchiamo il terreno per sentire se è umido o meno, e quindi capire se serve innaffiare. Successivamente, controlliamo che le foglie siano sane e che non siano presenti parassiti o malattie. Tagliamo periodicamente alcuni rami più vecchi, in maniera tale da facilitare la crescita di nuove foglie. Il lavoro andrà pianificato tenendo nota, nel calendario, degli interventi che avremo eseguito passo dopo passo. Quest'ultimo passaggio sarà molto importante, poiché ci permetterà di migliorare le nostre tecniche di agricoltura, in modo da ottenere risultati migliori e grandi soddisfazioni. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come riscaldare una serra da balcone

Esterni

Come mantenere i topi lontano da una serra senza utilizzare veleni e trappole

Esterni

Come realizzare un giardino pensile sul tetto

Esterni

Come realizzare una parete ventilata

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come realizzare un laghetto da giardino con la vetroresina

Esterni

Come realizzare un giardino in stile zen