Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Tramite: O2O 11/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pareti isolanti consentono di mantenere più a lungo la temperatura calda in inverno e fresca in estate. La trasmissione del calore può avvenire in tre modalità: conduzione, convezione ed irraggiamento. In questo tutorial viene presa in considerazione la conduzione. Un buon isolamento consente di dimezzare i consumi per cui i costi per la realizzazione della parete isolante vengono ammortizzati in poco tempo. Nei passi successivi viene spiegato, in modo semplice e preciso, come si può realizzare una semplice parete isolante.

26

La prima cosa da fare è quella di stabilire le misure della parete che si vuole realizzare. Nella guida viene presentata la realizzazione di una parete divisioria che non ha funzioni strutturali, cioè che non è in grado di sostenere porte, ganci ecc. Dopo aver stabilito le misure bisogna comprare dei pannelli in polistirolo espanso e degli elementi per costruire la struttura. Per l'acquisto del materiale bisogna recarsi nei negozi del fai da te oppure di bricolage.

36

Quando si ha a disposizione tutto il materiale bisogna passare alla fase di assemblaggio. Per non commettere errori è opportuno tracciare delle linee guida su cui costruire la parete. Bisogna tracciare una linea sul soffitto e poi riportarla sul pavimento utilizzando un filo a piombo per assicurare la perpendicolarità delle linee. Si devono fissare le guide dello scheletro cominciando dal pavimento; poi, si passa al tetto ed al lati; essi vanno fissati con dei tasselli di almento 30/40 cm. Successivamente bisogna inserire i montanti nelle guide distanziando gli uni dagli altri della stessa misura.

Continua la lettura
46

Adesso si devono accostare i pannelli verticalmente e poggiarli sullo scheletro. Successivamente si devono fissare utilizzando viti di una lunghezza adatta e con l'aiuto dell'avvitatore. Quest'ultimo deve avere una punta specifica per pareti in cartongesso oppure in polistirolo. A questo punto bisogna riempire gli spazi vuoti con la schiuma poliuretanica; essa oltre ad essere un buon riempitivo ha ottime proprietà isolanti. In seguito si devono ricoprire i pannelli di polistirolo con dei rettangoli di cartongesso sagomati. Il cartongesso va tagliato con una taglierina da disegno.

56

Dopo aver ricoperto entrambi i lati con i cartongessi bisogna completare il lavoro con una stuccatura delle fughe. In seguito si deve passare alla fase successiva, cioè quella di pitturazione della parete. Quest'ultima si può dipingere con una vernice da muro ad acqua. In questo modo si ottiene una parete che impedisce la conduzione termica, cioè la dispersione di calore prodotta da due ambienti con temperatura diversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete decor

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso