Come realizzare una sedia con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amati del bricolage e vi cimentate spesso in quest'hobby, nei prossimi passaggi troverete le istruzioni per realizzare una sedia dal design molto semplice, sostanzialmente sarà una soluzione multistrato, comoda e funzionale. Otterrete un pezzo d’arredo eco-sostenibile ed economico, perfetto per chi deve traslocare ma non vuole portarsi dietro tutti i mobili, bensì solo l’essenziale. Con la presente guida scoprirete come realizzare una sedia con il cartone, riciclando le scatole da imballaggio non più utilizzate.

26

Occorrente

  • Cartone
  • 2 fogli di compensato
  • fresatrice verticale
  • guanti
  • colla a caldo
  • lame per sega a nastro (2 o 3)
36

Premettiamo che il cartone dovrebbe preferibilmente essere in pezzi di grandi dimensioni, privi di pieghe o tagli; sconsigliamo quindi il cartone ondulato con onde doppie e triple, perché potrebbe risultare troppo duro da lavorare. Quanto al compensato, occorrono dei fogli abbastanza spessi da poter stare in piedi da soli e reggere il peso e l’uso prolungato, essi costituiranno la base della struttura della sedia. Per essere più precisi, i fogli di compensato dovrebbero avere uno spessore da 2,5 centimetri. Innanzitutto dovrete creare la fustella in compensato per poi fare gli intagli di cartone.

46

Dovrete tracciare il profilo di una serpentina (che rappresenterà la sedia, come si può vedere dall'immagine) sul compensato; con la fresatrice intagliate la fustella, considerando uno spessore da 13 centimetri. Ripetete sul secondo foglio di compensato, tenendo presente che una fustella funge da struttura “maschio” (pertanto sarà provvista di lama) e l’altra funge da struttura “femmina” (ovvero dotata di tacca corrispondente), in modo tale da poter essere incastrate. Le lame per la sega devono essere preferibilmente sottili, con denti piatti e spesse circa 2,5 centimetri. Raccomandiamo di fare molta attenzione nel maneggiarle quando le preleverete dalla confezione, in quanto, essendo attorcigliate, tendono ad aprirsi a molla. Indossate dei guanti da lavoro, apritele, in quanto solitamente si trovano in strette spire, ed installatele nella fustella a serpentina. Alternate delle piccole zeppe incuneandovi pezzetti di legno a mo' di tasselli ed applicate parecchia colla a caldo.

Continua la lettura
56

Giunti in questa fase, potrete dedicarvi al cartone: armati di tanta pazienza, ricavate perlomeno una settantina di serpentine identiche alla fustella. Per assemblarle, potete usare colla a caldo o colla per legno, abbondando comunque nella quantità ed alternando piccoli inserti in cartone fra uno strato e l’altro. Lasciate asciugare completamente il tutto e quando sarà pronta potrete sedervi ed apprezzate la comodità della vostra nuova sedia. Come avete potuto leggere nella presente guida, realizzare una sedia con il cartone è un lavoro abbastanza semplice, ma richiede parecchio tempo per essere portato a termine con successo, se ne avete la possibilità vi consigliamo di farvi aiutare da un'altra persona che sicuramente vi faciliterà le operazioni e vi aiuterà a terminare rapidamente. Ricordate di lavorare sempre con la massima sicurezza, indossate guanti e occhiali da lavoro e prestate particolare attenzione quando utilizzerete sega e fresatrice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre guanti ed occhiali da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un tavolo di cartone

Arredamento

Come scegliere la sedia per l'ufficio

Arredamento

Come scegliere una sedia ergonomica da ufficio

Arredamento

Come regolare una sedia reclinabile

Arredamento

Come scegliere una sedia a dondolo

Arredamento

Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

Arredamento

Come rinnovare una sedia

Arredamento

Come realizzare dei coprisedia natalizi