Come realizzare una scala esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coloro che sono appassionati di arredamento ed amano abbellire la propria abitazione, devono tenere conto non solo dell'interno di quest'ultima, ma anche dell'esterno. Un'idea molto semplice ma, al tempo stesso d'effetto, consiste nel realizzare una bellissima scala esterna. Effettuare quest'operazione non è affatto complicato e può essere eseguito anche dai meno esperti in questo campo: tutto ciò che occorre è seguire attentamente e scrupolosamente alcuni semplici e brevi passaggi. In questa guida, pertanto, verrà spiegato dettagliatamente come procedere.

26

Occorrente

  • bolla
  • due assi
  • metro
  • vanga
  • cemento
36

Misurare l'altezza del dislivello

Anzitutto, per poter realizzare una scala esterna in maniera corretta, il primo passo da effettuare consisterà nel misurare l'altezza del dislivello interessato dal lavoro. In questo caso, aiutandosi con una bolla, sarà necessario disporre in modo orizzontale un'asse sulla cima del pendio, la quale andrà ad intersecarsi con un'asse verticale disposta alla base di quest'ultimo. L'asse posta in verticale servirà a fornire l'altezza corretta del dislivello. Per ottenere il numero totale dei gradini, sarà sufficiente dividere il valore ottenuto riferito all'altezza totale per l'altezza relativa a quella di ogni gradino.

46

Intagliare la forma dei gradini all'interno del pendio

Successivamente, si dovrà intagliare la forma dei gradini all'interno del pendio adoperando una vanga. Si potrà partire dal fondo e lavorare poi verso l'alto, controllando di dare una leggera pendenza in avanti, in modo tale da favorire il futuro deflusso dell'acqua piovana e le dimensioni di pedate ed alzate. Oltre a ciò, si dovrà considerare che queste dimensioni, se i gradini saranno da rivestire, dovranno risultare almeno di quindici millimetri inferiori rispetto a quelle delle lastre di rivestimento in modo che queste ultime, una volta applicate, sovrastino l'alzata di circa due centimetri.

Continua la lettura
56

Eseguire una piccola fondazione

Per fare in modo che l'insieme risulti più stabile, per l'alzata del primo gradino si dovrà effettuare la realizzazione di una piccola fondazione. Per eseguire questa operazione, si potrà scavare una trincea profonda circa una ventina di centimetri che si andrà, in seguito, a riempire interamente con del cemento. Per quanto riguarda, invece, le scale composte con elementi prefabbricati in cemento, sarà necessaria quasi sempre la realizzazione di una fondazione in calcestruzzo. Tuttavia, si tratta di un'operazione che non si potrà effettuare da soli, ma bisognerà farla eseguire esclusivamente da una manodopera specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trasformare una scala in una libreria fai da te

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come montare una scala in legno

Ristrutturazione

Come individuare una perdita su una parete esterna

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Ristrutturazione

Come montare una scala in acciaio

Ristrutturazione

Come riciclare una vecchia scala

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato