Come realizzare una scala a sbalzo

Tramite: O2O 04/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei componenti principali all'interno di una proprietà, che spesso viene trascurato, ma quando somministrato con attenzione può trasformare anche una casa standard è la scala.
Con possibilità di progettazioni illimitate e scelte di materiali, la scala è molto apprezzata oggigiorno; richiede tempo, fatica e amministrazione nell'architettura.
Negli ultimi anni, il designer delle scale è emerso e cresciuto rapidamente in popolarità tra architetti, sviluppatori e proprietari di case, poiché fornisce una forma d'arte architettonica. Ecco come realizzare nello specifico e in maniera accurata una scala a sbalzo.

25

Grazie alla muratura, questo tipo di scala è collegata abbastanza forte e in maniera affidabile per supportare carichi pesanti. Pertanto il metodo di costruzione e di installazione è dedicato alla parete in questione. Per realizzare una scala di questo tipo è fondamentale innanzitutto avere una parete con un muro portante, necessaria per l?ancoraggio dei vari gradini. Una volta stabilito quale debba essere il materiale di costruzione, bisogna recarsi in un centro specializzato per la lavorazione del materiale scelto e farsi tagliare a misura i vari gradini, preoccupandosi principalmente dello spessore. È infatti fondamentale considerare uno spessore di almeno 5/6 centimetri, per dare maggiore consistenza all'intera scala.

35

Il passo successivo consiste nel realizzare un sistema di ancoraggio costituito principalmente da una gabbia, realizzata con tubolari rettangolari di circa 5 centimetri di spessore, che funge da base di appoggio per i gradini. Il fissaggio della gabbia alla parete avviene a mezzo di tasselli di circa 10 centimetri di lunghezza e 2 di larghezza. Dopo la fase di fissaggio a muro, si procede con la posa dei gradini, che sulla base dei dati fin qui riportati dovrebbe essere in grado di sopportare un carico anche superiore ai 150 kg dal lato dei tubolari. A questo punto per far si che gli scalini reggano anche dal lato opposto a quello in cui sono fissati i tubolari, occorrerà fornire più sostegno.

Continua la lettura
45

Il sistema di sostegno è molto simile a quello dei ponti privi di pilastri di moderna progettazione, ovvero di quei ponti il cui sostegno è fornito da cavi di acciaio opportunamente ancorati e posizionati, in grado di reggere pesi inverosimili. Seguendo attentamente tutti questi passaggi sarete in grado di realizzare voi stessi la scala a sbalzo dei vostri sogni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una scala per interni

Ristrutturazione

Come demolire una scala in cemento armato

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come proteggere dall'usura gli scalini di una scala

Ristrutturazione

Come rinnovare il legno di una scala

Ristrutturazione

Come restaurare un scala antica

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna