Come realizzare una porta stile saloon

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Le porte in stile saloon hanno fatto da sempre da cornice a migliaia di duelli e sparatorie tra grandi attori. Esse sono costruite solitamente in legno, con due antine che si aprono in entrambi i sensi. Il costo per realizzare una porta simile non è alto, infatti occorrono solo pochi materiali per riuscire a ricrearla alla perfezione. Ovviamente, dovrete essere forniti di diversi attrezzi che vi renderanno la vita un pochino più facile durante la costruzione della porta. Scegliete anche in quale luogo dovrete posizionare la nuova porta saloon. Nei seguenti passi vediamo come realizzare una porta in stile saloon.

28

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Trapano
  • Cerniere boomerang
  • Carta vetrata
  • Punte da trapano
  • Angolari per travi
  • Levigatrice
  • Tasselli
  • Morsetti
  • Pittura murale
  • Pennello
  • Sega circolare
  • Cacciavite
  • Travi in legno
38

Calcolo delle dimensioni delle ante

Per realizzare una porta saloon misurate innanzitutto la larghezza del telaio della porta. Sottraete 2,5 cm dalla misura principale per accogliere le cerniere. Dividete la misura finale per due, in modo da determinare la larghezza di ciascuna porta. Poi decidete la lunghezza. Generalmente i pannelli dovranno estendersi per tutta la lunghezza, in modo da garantire la riservatezza tra l'esterno e l'interno dell'ambiente in cui andranno posizionati. Ricordatevi che la porta saloon deve distanziare dal pavimento circa 2,5 cm.

48

Realizzazione delle ante

Acquistate delle tavole resistenti in legno e aiutandovi con una sega circolare, dopo aver preso le giuste misure dell'ampiezza e dell'altezza, tagliatele della forma che preferite. Per facilitarvi il lavoro ed essere precisi, fissate le tavole in legno con dei morsetti e mettetele una sopra l'altra per tagliarle perfettamente identiche. Levigate i bordi e scartavetrate le parti più in rilievo per renderle completamente lisce. Queste saranno le due ante in stile saloon.

Continua la lettura
58

Installazione delle cerniere

Dipingete le ante a vostro piacimento e installate le cerniere. Utilizzate almeno due cerniere su ciascun lato della porta. La distanza delle cerniere dipende dall'altezza delle porte a battente. Installate la cerniera inferiore a una distanza di circa 2 cm dall'estremità inferiore. Analogamente fissate la cerniera superiore circa 2 cm sotto l'estremità superiore della porta oscillante. Se le porte si estendono per tutta la lunghezza dell'apertura, installate una terza cerniera al centro di ciascun lato per ottenere una maggiore stabilità. Per consentire che la porta sia apra dall'interno e verso l'esterno utilizzate un barile con doppia azione sulle cerniere.

68

Fissaggio delle ante

Calcolate una distanza di dieci centimetri dal punto di fissaggio delle cerniere all'inizio della porta, per capire l'altezza su cui fissare le ante della porta. Prima di montare tutto calcolate sempre due centimetri di spazio nella parte centrale tra le due ante per fare in modo che queste ultime non sfreghino tra di loro ma possano aprirsi e rimbalzare liberamente. Infine verificate che entrambe le porte siano allo stesso livello prima di serrare le viti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una porta effetto invecchiato

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come ottenere uno stile rurale in casa

Ristrutturazione

Come trasformare una porta squadrata in arco

Ristrutturazione

Come registrare una porta basculante

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una porta

Ristrutturazione

Come creare una porta con arco