Come realizzare una porta effetto invecchiato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per l'ingresso della nostra casa ubicato in un giardino rustico oppure per gli interni, intendiamo realizzare una porta con effetto invecchiato, possiamo farlo adottando delle semplici e funzionali tecniche. A tale proposito, nei passi successivi troviamo una guida su come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Cera per legno
  • Lucido per scarpe
  • Panno di lana
  • Cementite
  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva
  • Anilina
  • Martello e raspa
35

Una porta effetto invecchiato può diventare tale, creando una sorta di patina magari giallastra, a testimoniare proprio l'usura del tempo. Questo lavoro non è difficile, per cui volendo ottenere l'effetto invecchiato visibile nella foto introduttiva, basta applicare della cementite opaca e poi "sporcare" il legno con del lucido per scarpe marrone chiaro, strofinandolo con un panno di lana e cospargendolo infine a macchia di leopardo.

45

Anche dello stucco per legno, e precisamente quello disponibile nei centri per il bricolage oppure il tipo sotto forma di bacchette di cera di diverso colore, può rivelarsi utile per creare l'effetto invecchiato su una porta bianca trattata con della cementite; infatti, nella foto si intravede la cera applicata su alcuni punti ben visibili, come ad esempio la parte bombata della cornice interna o su quella esterna. In tutti i casi dopo l'applicazione, basta utilizzare un panno di lana per ottenere l'effetto desiderato, senza che si noti nessun antiestetico spessore bensì sembri una normale usura del tempo. Volendo invece invecchiare una porta in un modo decisamente più originale e professionale, e renderla in sintonia con l'arredamento impostato in casa, nel passo successivo di questa guida, tra ci apprestiamo a descrivere il cosiddetto effetto craquelé.

Continua la lettura
55

Questa particolare tecnica di decorazione molto cara da sempre ai francesi, ci consente dunque di invecchiare il legno, e nello specifico trattandosi di una porta, si ottengono sicuramente degli ottimi risultati. La prima cosa da fare contrariamente a quanto descritto in precedenza, è di mettere a nudo il lego levigandolo alla perfezione con della carta abrasiva oppure utilizzando una levigatrice orbitale, dopodichè si applica dell'anilina del colore prescelto (con più mani), creando un certo spessore. Una volta che si è essiccata, per ottenere l'effetto craquelé, ovvero rendere la porta con una caratteristica ragnatela, basta picchiettare con un martello su una raspa, che con i sui denti ci consente di massimizzare il risultato, rendendo la porta consone alle nostre aspettative ed esigenze di arredo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto striato

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco