DonnaModerna

Come realizzare una porta effetto invecchiato

Tramite: O2O 13/10/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte sono gli elementi più importanti della casa, poiché la mantengono sicura e separano gli ambienti. Ovviamente, una porta per essere perfetta deve contenere delle caratteristiche precise. Oltre a offrire un buon isolamento tra i vari locali della casa, questa deve presentare un ottima aspetto estetico e finiture. Quindi se per l'ingresso della vostra casa ubicato in un giardino rustico oppure per gli interni, intendete realizzare una porta con effetto invecchiato, potete farlo adottando delle semplici e funzionali tecniche. A tale proposito, nei passi successivi troverete una guida su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Cera per legno
  • Lucido per scarpe
  • Panno di lana
  • Cementite
  • Stucco per legno
  • Carta abrasiva
  • Anilina
  • Martello e raspa
  • Levigatrice orbitale
  • Pennello da 75 mm
  • Pennello da 25 mm
  • Carta vetrata fine
  • Acqua ragia
  • Colori a olio
37

Creare la patina giallastra

Una dei metodi più facili per realizzare una porta a effetto invecchiato, è quello di creare una patina giallastra su tutta la superficie. In questo modo la porta apparirà molto invecchiata, ma allo stesso tempo stilizzata. Questo lavoro non è difficile, per cui volendo ottenere l'effetto invecchiato visibile, vi basterà applicare della cementite opaca. Dopodiché, per rendere l'effetto più credibile, potete "sporcare" il legno con del lucido per scarpe marrone chiaro. Quindi prendete un panno pulito di lana e versate sopra un po' di prodotto. Strofinatelo su tutta la superficie della porta, cospargendolo a macchia di leopardo. Infine, lasciate asciugare la porta per almeno dodici ore.

47

Utilizzare lo stucco

Un'altra tecnica è quella di utilizzare lo stucco per legno. Questo prodotto è disponibile nei centri per il bricolage. Oppure potete prendere il tipo sotto forma di bacchette di cera di diverso colore. Lo stucco può rivelarsi utile per creare l'effetto invecchiato su una porta bianca trattata con della cementite. Una volta scelto lo stucco, iniziate a realizzare l'effetto invecchiato sulla porta. Per cominciare passate un panno pulito su tutta la superficie della porte e applicate lo stucco. Dopodiché, levigate la porta con un panno di lana. Se volete rendere la porta più suggestiva, potete passare sui bordi della porta una vernice a olio trasparente di colore diverso e creare uno stile graffiato. In questo modo otterrete l'effetto desiderato, senza che si noti nessun antiestetico spessore bensì sembri una normale usura del tempo.

Continua la lettura
57

Adoperare l'effetto craquelé

Per concludere, potete adoperare l'effetto craquelé. Questa particolare tecnica di decorazione molto cara da sempre ai francesi, vi consente dunque di invecchiare il legno, e nello specifico trattandosi di una porta, si ottengono sicuramente degli ottimi risultati. La prima cosa da fare contrariamente a quanto descritto in precedenza, è di mettere a nudo il legno. Quindi cominciate a levigare la porta con della carta abrasiva. Oppure potete procedere con degli appositi svernicianti. Dopodiché, pulite la porta e spolveratela con un pennello pulito. Per ottenere una superficie liscia, ripetete l'operazione, usando la carta vetrata finissima. Eliminate una seconda volta lo sporco. Passate uno straccio umido e lasciate asciugare. Adesso dovete applicare anilina del colore che avete scelto. Lavorate partendo dall'alto e seguendo la direzione delle venatura. Dopo aver dipinto il pannello centrale, continuate a lavorare verticalmente sulle fasce laterali, usando un pennello più piccolo. Passate poi alla cornice superiore e quella inferiore, spennellando in senso orizzontale e fate asciugare. In seguito date una seconda mano di prodotto. Facendo così, si creerà un certo spessore.Terminato il lavoro, lasciate essiccare la porta. Trascorso il tempo di asciugatura, dovete realizzare l'effetto craquelé, ovvero rendere la porta con una caratteristica ragnatela. Quindi poggiate una raspa sopra la superficie trattata con il colore e picchiettatela con un martello. Facendo in questo modo, otterrete l'effetto desiderato e la porta apparirà invecchiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete creare anche un effetto graffiatura a due colori, scegliendo due colori scuri per far risaltare i dettagli e creare un effetto molto invecchiato. Quando lavorate sul legno, ricordate di eseguire la graffiatura nel senso delle venature
  • Anche l'effetto verderame può far sembrare una porta invecchiata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una porta stile saloon

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come aprire un muro per realizzare una porta

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come restaurare una porta impiallacciata

Ristrutturazione

Come dipingere la parete ad effetto tappezzeria