Come realizzare una pittura lucida per le pareti

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera, tutta la casa si rinnova: oltre alle normali pulizie domestiche, è buona cosa dipingere le pareti delle stanze per eliminare eventuali macchie di sporco e di umidità formatesi durante il periodo invernale. Le camere più a diretto contatto con vapore e umidità, come la cucina e il bagno, andrebbero ritinteggiate periodicamente, almeno ogni due anni. Se siete propensi al fai da te dovete acquistare la pittura più adatta allo svolgimento di questa operazione. Naturalmente in commercio esistono vari tipi di pittura, da quella opaca a quella lucida e a quella lavabile. Questa guida vi darà dei consigli su come realizzare facilmente a casa una pittura lucida per le pareti, ottenendo un cospicuo risparmio e risultati soddisfacenti.

2/6 Occorrente

  • Carta vetrata
  • primer
  • pittura
  • vernice vetrificante
  • vernice a smalto
  • glitter
  • rullo
  • pennello
  • nastro adesivo di carta

3/6 – Preparare la stanza e la pareti

Innanzitutto prima di iniziare i lavori di tinteggiatura, dovete vuotare la stanza dai mobili, o comunque spostateli dalle pareti e ricopriteli con teli in plastica per proteggerli da eventuali gocce di pittura. Applicate del nastro adesivo per proteggere i serramenti e i battiscopa. Dovete, inoltre, assicurarvi che l’intonaco sottostante non presenti scrostature o distacchi; nel caso in cui ci dovessero essere, riparate i fori con lo stucco da passare con una spatola di metallo. Carteggiate i muri con della carta vetrata a grana media, per rendere più porosa la superficie e permettere alla nuova vernice di aderire meglio; stendete sulla parete una mano di primer per facilitare la stesura della pittura e renderla più durevole. Una volta fatti questi lavori preliminari, potrete passare alla tinteggiatura vera e propria. Cominciate dipingendo prima il soffitto con il bianco o con un colore di una tonalità più chiara rispetto a quella che userete per le pareti.

4/6 – Iniziare a tinteggiare dall’alto

Passate la prima mano di pittura, assicurandovi di avere tinteggiato bene tutti i muri, soprattutto gli angoli e, rifinite i particolari con un pennello piccolo. Per superfici ampie come ad esempio un’intera stanza, è più conveniente usare il rullo, per gli angoli interni o vicino alle prese, è preferibile utilizzare un pennello piccolo. Si inizia sempre dall’alto: si parte dal soffitto e poi si scende verso le pareti, sempre procedendo dall’alto verso il basso. Per i tempi di asciugatura della pittura attenetevi alle tempistiche fornite dal produttore dei materiali che state utilizzando. Finita la prima mano, lasciate asciugare e poi, date una seconda mano.

5/6 – Usare una latta di vernice vetrificante

Usate una latta di vernice vetrificante che, una volta asciutta, conferirà lucentezza e sarà trasparente. Prima di procedere alla stesura leggete bene come utilizzarla: alcune devono essere opportunamente diluite, mentre altre vanno utilizzate direttamente come si trovano. Passate la vernice vetrificante con un pennello, attendete che asciughi bene, e se necessario applicatene una seconda mano. In alternativa, per conferire un aspetto lucido all’appartamento, si può scegliere una vernice a smalto.

6/6 Consigli

  • Prima di cominciare a tinteggiare due muri posti ad angolo, cominciate con il pitturare lo spigolo ed eseguite successivamente il raccordo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata