Come realizzare una penisola originale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In cucina lo spazio non è mai abbastanza, ne sanno qualcosa le casalinghe ed i cuochi. A volte si ha la necessità di realizzare un nuovo spazio da utilizzare come piano di lavoro. Altre volte, invece, si sente il bisogno di cambiare l'aspetto delle stanze in cui si vive mettendo in pratica un'idea originale. In quest'ultimo caso è consigliabile realizzare una comoda penisola, recuperando un tavolo oppure un mobile da cucina inutilizzato. Quest'ultimo si può trasformare in un nuovo arredo ed in un moderno punto d'appoggio. Il tutorial ha l'obiettivo di dare dei consigli a chi vuole cimentarsi in questa attività.

25

Per poter creare la penisola si può adattare un tavolo in legno; uno di quelli che si usava qualche tempo fa, con tanto di cassetto. In alternativa si può utilizzare un vecchio mobile, sia aperto che chiuso, ma è importante che sia dell'altezza giusta. La scelta dipende da ciò che si ha a disposizione e dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Se si decide di utilizzarlo come piano di lavoro oppure come tavolo per consumare i pasti è consigliabile qualcosa di aperto, mentre se si ha la necessità di ottenere nuovi spazi per riporre gli utensili, allora è opportuno utilizzare una vecchia credenza con le ante ed i ripiani.

35

Dopo aver trovato il mobile da trasformare si può cominciare a preparare la penisola. All'inizio bisogna passare un panno umido per pulire accuratamente le superfici da verniciare. Fatto ciò, si stende una prima mano di vernice nera su tutto il mobile, si lascia asciugare e poi si procede con una seconda mano di colore. In questo modo il tutto risulta perfettamente uniforme. Dopo che la seconda passata si è asciugata completamente bisogna intingere il pennello nella vernice bianca e, aiutandosi con le dita, si deve schizzate il ripiano con tanti piccoli punti bianchi. Questa operazione è importante per poter simulare l'effetto marmo.

Continua la lettura
45

Ora bisogna stendere due mani di flatting trasparente. Questa operazione crea una pellicola di protezione lucida sul tavolo e nello stesso tempo fa risaltare il motivo creato. A questo punto la penisola è ultimata; ora si deve cercare il posto migliore dove poterla collocare. Si può scegliere di agganciarla ai mobili della cucina utilizzando delle viti; in alternativa si può appoggiare a uno dei muri della cucina. In quest'ultimo caso è consigliabile rifinire il tutto con il silicone per evitare che acqua e cibo sgocciolino e creano macchie oppure umidità.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto a specchio

Ristrutturazione

Come realizzare un giardino zen sul terrazzo

Ristrutturazione

Come realizzare un sentiero nel giardino riciclando i pallet

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come realizzare una cucina in muratura