Come realizzare una parete vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il buon gusto e la genialità non finiscono mai di stupire quando si tratta di arredare una casa; infatti, molto in voga negli ultimi anni, è la posa di pareti realizzate con piante e tutto ciò che è di natura vegetale, creando quindi delle pareti fisse o mobili, che diventano funzionali nonché eleganti. A tale proposito ecco una guida in cui ci sono alcuni esempi su come realizzare una parete vegetale.

25

Occorrente

  • Piastrelle in terracotta
  • Contenitori per piante
  • Muschio
  • Piante da interni
  • Pallets
  • Terriccio per piante
35

Spazio permettendo, in casa è possibile allestire una parete vegetale in qualsiasi posizione ed ambiente; infatti, si può realizzare in un soggiorno, in un ingresso e persino in cucina o in giardino. In tutti i casi si tratta di scegliere la soluzione ideale per tenere compattata la parete, per cui nei passi successivi di questa guida, ne troviamo alcune molto eleganti, e facili da realizzare.

45

A parte la parete vegetale visibile nel passo precedente che prevede la posa di un grosso vaso contenitore dalla forma rettangolare, riempito con terriccio e con all'interno un telaio in legno per piante rampicanti, un altro modo molto più complesso ma sicuramente fine dal punto di vista estetico e del design, è quello che ci apprestiamo a descrivere. Si tratta infatti di una sorta di parete attrezzata che può essere posizionata ad esempio in un salotto, e per realizzarla occorre innanzitutto un buon quantitativo di piastrelle, che vanno tenute insieme con un telaio in ferro opportunamente saldato, fino ad assumere le sembianze di una griglia. A questo punto all'interno si fissano con del collante delle piastrelle in cotto, riempendo la griglia stessa, e poi realizzando delle mensole su cui si appoggia del muschio vero, oppure si possono riempire di terriccio ed inserire delle piante a foglie piccole, tipiche da interni. Con questo elaborato ma funzionale metodo, la parete vegetale è pronta per fare la sua bella figura nel suddetto ambiente domestico, nonchè in grado di regalare un tocco di originalità al contesto di arredo impostato.

Continua la lettura
55

Infine per gli amanti del riciclo creativo, ecco un modo semplice, elegante e funzionale per realizzare una parete vegetale. Si tratta infatti, di utilizzare i classici pallets, che opportunamente rifiniti e poi affiancati ad una parete, possono diventare dei raffinati contenitori per vasi in terracotta dalla forma rettangolare, in cui vanno inserite delle piante rampicanti, tali da occultare i vasi stessi, e alla fine, regalare dal punto di vista del design una parete vegetale uniforme.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come creare una parete a lavagna per bambini

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete