Come realizzare una parete in vetro-cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la nostra casa, intendiamo realizzare delle pareti divisorie, possiamo optare per quelle di ultima generazione ovvero in vetro-cemento. Si tratta infatti di strutture prefabbricate, disponibili in diverse dimensioni e sagome, da quelle lisce e lineari fino a quelle tonde o semplicemente arcuate. Tuttavia ci sono dei kit di montaggio che consentono in breve tempo e con un minimo di spesa, la posa di una struttura portante per poi rivestirla in vetro. In questa guida vediamo nello specifico, come realizzare una parete in vetro-cemento.

25

Una parete in vetro-cemento può rivelarsi utile per separare due ambienti oppure fungere da lucernaio, indipendentemente se la posa avviene dal pavimento al soffitto o semplicemente in corrispondenza di un punto luce non accessibile ad altezza d'uomo. Per realizzare questa struttura personalizzata, ci rechiamo in un centro che vende materiali edili, ed acquistiamo dei listelli in cemento prefabbricati, con all'interno un'anima in ferro per garantire maggiore solidità.

35

In base alla tipologia di parete in vetro-cemento, dopo aver montato la struttura, possiamo scegliere tra diversi tipi di vetrini di qualsiasi forma e dimensione, che vanno incollati direttamente nelle calettature naturali che si creano durante l'assemblaggio dei listelli in cemento. Nel dettaglio, se per esempio dobbiamo realizzare una parete divisoria da un punto all'altro della stanza, possiamo acquistare tanti listelli in cemento che opportunamente concatenati tra loro a forma di griglia e perfettamente equidistanti, ci consentono poi di inserire il modello di vetrino trasparente opalino o colorato che abbiamo scelto. Queste opere mobili, hanno il vantaggio che si possono facilmente spostare, corredandole di rotelle oppure ancorandole ad un muro portante con delle cerniere in acciaio. Ovviamente la posa può essere anche definitiva, per cui in questo caso, si può approfittare per ispessire ulteriormente la parete in oggetto.

Continua la lettura
45

Se invece si tratta di rivestire un lanternino di accesso ad un solaio o un finestrone in un corridoio, allora la griglia in cemento la possiamo comodamente assemblare sul pavimento, corredarla del tipo di vetrino scelto, ed infine fissarla nel vano utilizzando del collante oppure semplicemente dei ficher a tassello. Terminata anche questa fase, c'è da aggiungere che le parti di cemento possono essere rifinite con la carta vetrata, e tinteggiate in sintonia con i colori presenti nell'ambiente circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Un'intercapedine Di Ventilazione In Una Parete

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso