Come realizzare una parete in vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pareti in vetro non sono un prodotto nuovo, ma ultimamente stanno tornando in voga. Tradizionalmente vengono utilizzate mattonelle in vetro per creare partizioni, donare luce ad una stanza senza finestre o riempire spazi creati da finestre. Tuttavia, con l'aggiunta di una luce artificiale, anche in forma normale o colorata questi blocchi possono essere utilizzati per realizzare una parete in vetro, che verrà trasformata in un elegante aggiunta ad una camera. Ci sono comunque alcune regole che devono essere seguite quando si lavora con questo tipo di blocchi. Vediamo quali sono e, soprattutto seguiamo gli utili suggerimenti che ci vengono proposti da questa guida su come realizzare una parete in vetro.

27

Non utilizzare blocchi di vetro per costruire muri portanti - Un muro di blocchi di vetro deve essere supportato da una architrave adeguata collocata sopra di esso. Deve essere costruito all'interno di una cornice in modo che i bordi siano protetti. La cornice deve essere preferibilmente in legno, e deve essere costruita in base alle dimensioni del muro ed alla sua funzione.

37

Permettere l'espansione - Quando i blocchi devono essere utilizzati in una zona colpita da variazioni di temperatura, per esempio come un lato della cabina doccia o un muro a fianco alla porta d'ingresso, è necessario consentire l'espansione e la contrazione del vetro. La malta utilizzata per legare i blocchi non deve essere utilizzata ovunque. È necessario usare una schiuma di espansione per riempire il divario tra vetro e cornice. Copritelo con del silicone bianco per una finitura ordinata.

Continua la lettura
47

Usare i tondini in acciaio - Se l'area supera i due metri quadrati o se vengono utilizzati blocchi di vetro per realizzare un muro per la cabina doccia o incastonati in una parete esterna, degli intrusi potrebbero danneggiarli con lo scopo di accedere all'abitazione. È necessario aggiungere dei rinforzi. Quando costruite il muro, inserite dei tondini in acciaio nella malta, ogni tre blocchi di vetro, sia orizzontalmente che verticalmente, formando una specie di griglia. Inserite le aste, sovrapponendo l'una all'altra di almeno un centimetro e mezzo, per creare una resistenza continua. L'uso dei tondini renderà la costruzione molto più resistente.

57

Usare i distanziali - Utilizzate sempre i distanziali per mantenere l'allineamento dei blocchi. Non solo assicurano che rimangano bene in linea, ma eviteranno anche che il peso dei blocchi comprima la malta prima che si catalizzi. I distanziali non sono visibili quando la parete è completa. Riempite i vuoti e rimuovete la malta in eccesso con un panno umido, man mano che il lavoro procede.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare delle pareti con il vetro cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Decori Sulla Parete Con Le Stoffe

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra