Come realizzare una parete in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete intenzione di realizzare una parete in pietra, potete farlo usando alcuni attrezzi specifici e materiali adatti, e poi mettere in pratica le vostre abilità nel fai da te. Creare delle strutture simili, è possibile farlo in casa cosi come all'aperto è se ben eseguito, il lavoro risulta elegante e funzionale, allo stesso modo di come lo avrebbe realizzato un professionista del settore. A tale proposito ecco una guida su come procedere per massimizzare il risultato.

24

In genere è preferibile riservare la pietra solo ad una delle pareti di una stanza, per evitare un effetto eccessivamente pesante alla vista; inoltre così spiccherà di più rispetto alle altre pareti che invece saranno intonacate. Se la vostra abitazione è relativamente vecchia, magari risalente a prima del 900, potrebbe darsi che al di sotto dell'intonaco i muri portanti siano stati costruiti con pietre. In tal caso vi basterebbe riportarle alla luce, portando via l'intonaco dalla parete e ripulendolo con prodotti specifici, ma questo non è un lavoro "fai da te", bisogna rivolgersi a un operaio specializzato che saprà come procedere.

34

Se, invece, si vuole creare ad arte una parete in pietra, la cosa migliore è rivestire la parete esistente con dei materiali appositi, falsando un po' la tecnica costruttiva utilizzata in realtà.
Esistono, oltre alle pietre naturali, certamente belle ma di difficile reperibilità ed applicazione, quelle "ricostruite". Si tratta di riproduzioni di pietre naturali, ottenute mediante colate di materiale cementizio in appositi stampi, e trattate per simulare un effetto antico. Queste pietre, presentano la caratteristica di essere molto leggere e facili da applicare, poiché hanno una pura funziona decorativa. Non è necessario rivestire in pietra un'intera parete per ottenere il tanto desiderato effetto. Si può pensare di rivestire la parete solo fino a metà altezza, oppure effettuare solo dei particolari, come ad esempio solo lo spazio riservato a uno specifico mobile, oppure una nicchia altrimenti insignificante.

Continua la lettura
44

Infine va sottolineato che è molto importante abbinare la giusta tipologia di pietra con l'arredamento e il design impostato nell'abitazione. In un appartamento moderno infatti, vanno bene ad esempio le riproduzioni di pietre tipo ardesie, mentre se si tratta di uno stile rustico i finti ciottoli sono da preferire. Per il classico, delle pietre che riproducono il tufo, sono ottime per massimizzare il risultato ed arredare quindi la casa con questo stile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un vialetto in pietra

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete a scomparsa

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro-cemento

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come Realizzare Decori Sulla Parete Con Le Stoffe