Come realizzare una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare una parete in cartongesso è un'operazione non troppo difficile e se ci si applica con attenzione può diventare anche divertente. Generalmente, opere come questa, possono risolvere diversi problemi dei nostri spazi, come ad esempio dividere una stanza grande in due più piccole, oppure ridistribuire in diverso modo un appartamento troppo dispersivo. Possiamo addirittura realizzarci un armadio a muro, se abbiamo una camera da letto molto spaziosa e abbiamo necessità di uno spazio per organizzare i nostri vestiti. Di seguito, vedremo quali sono i principali step da seguire per poter realizzare in modo semplice una parete in cartongesso solida e funzionale.

27

Occorrente

  • struttura metallica per cartongesso
  • lastre di cartongesso
  • viti per alluminio
  • avvitatore
  • benda per stuccatura cartongesso
  • malta rasante per cartongesso
  • spatola americana
  • tracciante gessato
37

Valutare la giusta posizione

Inizialmente dovrete valutare bene dove realizzare la parete in cartongesso, quale sarà la sua giusta posizione, anche tenendo in considerazione eventuali pregi e difetti riguardanti le varie soluzioni. Se state dividendo un ambiente, tracciate dei segni sui quattro lati della stanza in cui state lavorando, così eviterete di commettere errori al momento del fissaggio della struttura. A partire dal pavimento, aiutatevi con il tracciante gessato per segnare le linee, proseguite segnando il soffitto, riportando le righe a terra con un piombo, e poi tracciate le linee laterali, controllandone la loro perfetta perpendicolarità con il pavimento e il soffitto. Finito questo passaggio dovreste avere il contorno della vostra parete ben definito dai profili che avete acquistato in precedenza.

47

Montaggio telaio

A questo punto sarete pronti per iniziare a montare la struttura metallica. Partite sempre dal pavimento e con dei tasselli fissate saldamente la guida. Se vi trovaste in difficoltà per questa operazione, non temete poiché esistono in commercio anche delle strisce adesive per montare la guida a terra, fatte apposta per evitare di intaccare il pavimento. Personalmente consiglio la seconda opzione, una volta intaccato o forato il pavimento non possiamo più tornare indietro e se un giorno la parete verrà eliminata, resteranno i fori visibili. Per questo motivo meglio usare delle strisce adesive o del silicone. Ovviamente dovremmo disporre la struttura metallica in modo che anche all'interno della parete siano presenti telai verticali metallici. Proseguite montando le guide laterali e quelle a soffitto, creando una intelaiatura a forma di rettangolo, verificando sempre la perpendicolarità della struttura, fondamentale per avere una parete a piombo. Infatti è la struttura a dare il piombo a tutta la parete, e se la monterete male non avrete più modo di recuperarla, né con le lastre né con la successiva rasatura.

Continua la lettura
57

Finitura della Parete

Finita la parte di costruzione della parete, bisognerà solo rifinirla. Per prima cosa stuccate i giunti con una malta per cartongesso e applicate anche una benda elastica per evitare crepe. Finito questo lavoro potrete cominciare la rasatura del cartongesso con una malta rasante, della quale solitamente si danno due mani. Non rimane quindi che tinteggiarla a piacimento e montare il battiscopa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete appendere alla parete tutto ciò che più desiderate, quindi non avrete problemi con quadri o specchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come smontare una parete di cartongesso