Come realizzare una parete con effetto cemento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori appassionati di fai da te, a capire come poter realizzare una parete con l'effetto di un cemento. Grazie infatti al metodo del fai da te, potremo creare non solo qualcosa di molto originale, spendendo poco, ma ci aiuterà anche a mettere in pratica la nostra fantasia, voglia di fare e manualità. Iniziamo subito con il dire che ristrutturare casa è un modo divertente, non solo per dar sfogo alla propria fantasia ma è anche un' occasione per cambiare un po' aria alla propria casa. Un problema che spesso sorge quando si devono ridipingere le pareti è come farle per avere qualcosa di innovativo e che pochi hanno. Proti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

25

Occorrente

  • trapano a tazza
  • compensato
35

La prima cosa che dobbiamo sapere è che realizzare un muro con l' effetto di cemento è diverso da come si fanno tutti gli altri effetti, è un po' più particolare e speciale. Questo perché è molto più complesso, deve infatti essere completamente foderato con dei pannelli che siano in grado di simulare il vero e proprio cemento. Per prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere per bene la misura dei pannelli e cercare di segnarla sul muro che vogliamo coprire. Una volta che avremo preso per bene la misura, dobbiamo cercare di mettere del semplice nastro adesivo così da non rischiare di uscire dai bordi.

45

Cerchiamo anche di fare una passata di colore grigio su tutta la parte inferiore del muro. Lasciamo asciugare per bene. Mentre si asciuga il tutto, possiamo anche iniziare a realizzare i nostri pannelli. Per farlo dobbiamo ritagliare dei quadrati di compensato, che dovranno essere anche abbastanza grandi e cerchiamo di praticare un buco piccolo per ogni lato. Facciamo circa due rette e nel punto in cui queste rette tendono ad incrociarsi, possiamo realizzare il foro con l'aiuto di un trapano dalla punta a tazza con diametro di circa 3 cm.

Continua la lettura
55

Con l'utilizzo di un pennello, dobbiamo tentare di pulire la base del pannello stesso, riuscendo così a rimuovere tutta la polvere che si è creata. Stendiamo, a questo punto, una mano di grigio chiaro su tutta la superficie del pannello. Quando il chiaro è ancora bagnato, possiamo iniziare a passare un grigio più scuro e sfumiamo con l'aiuto di un pennello asciutto. L'unico accorgimento che dovremo cercare di avere è quello di lasciare la linea di fuga. Infine, per concludere il nostro lavoro, non ci resta che inchiodare i pannelli al muro. Ed ecco che con semplici passaggi avremo realizzato anche noi e con le nostre mani una parete a cemento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come abbattere una parete in cemento

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una parete in cemento

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con l'effetto a retina

Ristrutturazione

Come realizzare delle pareti con il vetro cemento

Ristrutturazione

Come decorare una parete con l'effetto legno

Ristrutturazione

Come dipingere una parete ad effetto pennellato

Ristrutturazione

Come realizzare i pavimenti in cemento