Come realizzare una parete attrezzata

Tramite: O2O 17/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Abitate in un bilocale e voolete ottimizzare gli spazi? Vivete in una casa spaziosa ma amate particolarmente l'ordine e la praticità? Questo articolo è l'ideale apposta per voi. Parleremo infatti, di ?pareti attrezzate?, soluzioni comode e adatte a ogni tipo di spazio, belle da vedere, facili da gestire. I nostri suggerimenti vi aiuteranno a tenere in ordine e a portata di mano tutti gli oggetti che fanno parte del vostro quotidiano: dalla televisione ai libri, dai cd al computer, soluzioni d'arredo personalizzate, semplici ma efficaci. Ecco qualche consiglio su come realizzare una parete attrezzata.

25

Recuperare l'occorrente

Vediamo nel dettaglio come realizzare una parete attrezzata in pochi e semplici step.
Una volta individuata la parete sulla quale vogliamo posizionare la struttura, decidiamo la misura d'ingombro e mettiamoci all'opera. Scegliamo con quale legno o altro materiale costruire la nostra parete attrezzata e in quanti settori vogliamo dividere lo spazio a disposizione. Disegniamo su carta uno schema del progetto che abbiamo intenzione di realizzare, riportandovi le misure che abbiamo intenzione di riprodurre poi nella realtà.

35

Fissare le mensole

Una volta deciso in quanti settori suddividere lo spazio, si è quindi consapevoli di quante tavole serviranno per creare tali suddivisioni. Prendiamo in esame la realizzazione di una parete attrezzata abbastanza semplice, con ad esempio una struttura di quattro tavole che fanno da cornice ai vari settori che abbiamo intenzione di creare. Come e dove fissare le tavole che sorreggeranno libri, televisione, cd e quant'altro? Possiamo fissare le tavole direttamente al muro come delle classiche mensole, utilizzando delle staffe di ferro o di legno.

Continua la lettura
45

Ultimare il lavoro

Terminata la fase di fissaggio delle mensole, bisogna far entrare in gioco le quattro tavole della cornice, che hanno solo una funzione puramente estetica. La prima viene posizionata a terra e le due tavole laterali vengono posizionate alle due estremità della tavola posizionata sul pavimento, fissandole a quest'ultima con delle viti, dall'esterno. L'ultima tavola viene posizionata in alto, appoggiandola sulle due tavole laterali e fissandola allo stesso modo. Se volete creare un effetto ottico originale e moderno, potete giocare cromaticamente scegliendo per le quattro tavole della cornice colori diversi tra loro, o comunque diversi dal colore delle mensole. Vi auguro quindi a questo punto un sincero buon lavoro nella realizzazione della parete attrezzata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un parete attrezzata

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come decorare una parete con le farfalle

Arredamento

Come decorare una parete rovinata

Arredamento

Come arredare la parete del televisore

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete