Come realizzare una parete a scomparsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una casa piuttosto piccola e desiderate ottimizzare gli spazi nel miglior modo possibile, una delle soluzioni per quanto riguarda le porte e le pareti, è quella di realizzarle "a scomparsa". Generalmente sono le porte quelle che vengono applicate a scomparsa, ma in realtà lo stesso meccanismo potrebbe essere adottato anche per realizzare delle pareti intere, così da creare unici ambienti e quando necessario, far "scorrere" la parete per dividere la stanza in due locali. In questa guida ci occuperemo di come realizzare una parete a scomparsa.

27

Occorrente

  • telaio
  • binario
37

Quando si decide di installare una porta a scomparsa, se si tratta di una casa in costruzione (oppure in ristrutturazione), basta semplicemente prevedere una fessura sullo spessore della parete in cui essa dovrà essere applicata. Tale fessura dovrà essere profonda abbastanza per permettere all'intera larghezza della porta di inserirsi al suo interno non appena verrà aperta completamente.

47

Anche se non vi sono lavori in corso e non avete preventivato delle ristrutturazioni, è possibile applicare una porta a scorrimento anche senza la necessità di scavare una fessura sullo spessore della parete (a volte non è possibile farlo proprio perché la parete non è abbastanza spessa, vedi per esempio una parete in cartongesso). In tal caso, basterà semplicemente che vi siano le possibilità minime per potere applicare una porta a scorrimento aggiungendo un binario direttamente sulla parte alta della parete. Il binario verrà poi nascosto con un telaio apposito, magari dello stesso colore della porta.

Continua la lettura
57

È chiaro che, per potere applicare una porta a scorrimento, dovranno presentarsi le situazioni idonee: prima di tutto dovrà essere presente sul lato in cui andrà a scorrere la porta, una superficie almeno identica alla larghezza della porta. La stessa regola può essere adottata anche se si volesse creare una parete a scorrimento, ovvero una parete che potrà dividere un unico ambiente in due locali differenti e autonomi, oppure, una parete che, aprendola, renderà i due locali un unico ambiente, chiaramente tutto questo in base alle esigenze. Alcune pareti scorrevoli, possono essere riempite con una serie di pannelli incernierati insieme, in modo esteso quando i pannelli creano un muro. Questi possono essere impostati manualmente o azionati elettricamente. I pannelli manuali possono essere troppo pesanti per funzionare efficientemente quando sono progettati in aperture più grandi, in quanto l'operatore deve estrarre tutto il peso dei pannelli in una stanza, allo stesso tempo.

67

La parete a scomparsa, può essere costituita anche da pannelli singoli o accoppiati (gruppi di due o tre). Questo tipo di porta, è il più utilizzato in alberghi, centri congressi, scuole, strutture religiose, ospedali e spazi per uffici commerciali. I pannelli sono dotati di top unico e di sigilli, che si estendono e ritraggono per sigillare i pannelli in posizione e fermare il suono di fuoriuscite attorno ai pannelli. Alcune aperture possono essere riempite con una serie di pannelli che sono incernierati insieme, in modo da creare un muro. Questi possono essere impostati manualmente o azionati elettricamente. I pannelli manuali possono diventare troppo pesanti per funzionare efficientemente quando sono progettati in aperture più grandi, in quanto l'operatore deve estrarre tutto il peso dei pannelli in una stanza, allo stesso tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Semplice Parete Isolante

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Demolizione Di Parete Non Portante

Ristrutturazione

Come realizzare una parete con effetto cemento

Ristrutturazione

Come realizzare una parete decor

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in pietra

Ristrutturazione

Come Realizzare Un'intercapedine Di Ventilazione In Una Parete

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia