Come realizzare una palestra in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti desiderano avere un fisico scolpito e invidiabile, ma molto spesso - per le più svariate ragioni - non si riesce a raggiungere l'obiettivo: c'è chi lavora tutto il giorno e non ha tempo perché, una volta arrivato a casa, deve occuparsi della famiglia e delle faccende domestiche, poi c'è chi non ha piacere di pagare una retta mensile per fare esercizi, ecc. Ecc. Se, nonostante tutto, avete la voglia di svolgere i classici allenamenti che si fanno in palestra (nei vostri piccoli ritagli di tempo) una soluzione esiste: costruire una home fitness. Sarà sufficiente procurarsi gli attrezzi per gli allenamenti di base in un negozio specializzato e procedere con la loro installazione. Vediamo insieme, attraverso i passi successivi, come poter realizzare una palestra nella vostra casa.

26

Stabilire un budget

Innanzitutto dovete stabilire un budget, fissando un tetto massimo da non superare per i vari acquisti. Cercate di rispettarlo: generalmente questi attrezzi sono costosi ed il rischio di ritrovarsi un conto molto salato, è dietro l'angolo. Scegliete accuratamente i vari attrezzi che servono per le specifiche zone muscolari. Solitamente per un ambiente medio/piccolo vengono sistemate 5/6 macchine suddivise tra cardio e forza. Per qualsiasi tipo di dubbio, piuttosto che procedere con un acquisto sbagliato, chiedete consiglio al rivenditore.

36

Strumenti per allenare le braccia

Per quanto riguarda le braccia, non servono molti strumenti per allenarle e, soprattutto, non occorre molto spazio. Dovrete mettere in preventivo dei pesi (se volete risparmiare è possibile utilizzare delle bottiglie di acqua), dei manubri cromati da 1 fino a 10 chilogrammi, un bilanciere olimpionico, un appoggio per svolgere lo squat ed infine una barra alta per le trazioni. Altra cosa importante per rinvigorire tricipiti e bicipiti è l'uso di un elastico, che offre un esercizio completo a tutto il corpo. Naturalmente il numero di cose da acquistare è proporzionale allo spazio che avete a disposizione.

Continua la lettura
46

Strumenti per allenare le gambe ed i glutei

Per quanto concerne le gambe ed i glutei, potrete collocare all'interno della stanza un tapis roulant, una cyclette ed eventualmente un'ellittica. Queste apparecchiature saranno utili per esercizi aerobici. Se spazio e disponibilità economiche non vi permettono l'acquisto di tutti questi attrezzi, per rassodare questa parte del corpo potrete procurarvi un semplice step, una classica corda per saltare, delle fasce elastiche e delle cavigliere.

56

Strumenti per allenare i glutei

Per gli addominali, bisogna possedere obbligatoriamente un tappetino. Se il budget a disposizione ve lo permette, prendete in considerazione di aggiungere anche una panca per addominali. Le misure ottimali sono: larghezza massima, 0.26 m; altezza, 0.53 m; lunghezza, 0.40 m. Vi consigliamo, inoltre, di valutare l'acquisto di una fitball e/o di un vogatore.
Ora che avete scelto e comprato gli attrezzi più adatti a voi, non dovete far altro che munirvi di un'asciugamano, indossare i capi giusti e mettervi al lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti della palestra

Ristrutturazione

I 5 attrezzi indispensabili per una palestra in casa

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline

Ristrutturazione

Come realizzare un cactus di carta

Ristrutturazione

Come Realizzare Una Vetrata Con Dei Fiori

Ristrutturazione

Come realizzare un’alzatina in stile raw

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto isolante

Ristrutturazione

Come realizzare un angolo bar in muratura