Come realizzare una nicchia nel muro

Tramite: O2O 05/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Spesso si ha l'esigenza di cambiare qualcosa all'interno della propria abitazione per ridarle nuovo smalto. Una buona idea può essere quella di realizzare una nicchia nel muro. L'elemento a parete non solo regala eleganza all'ambiente, ma è anche funzionale in quanto si possono appoggiare oggetti e libri, specialmente se implementato con assi di legno che fanno da scaffali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come realizzare una nicchia nel muro.

27

Occorrente

  • legno chiaro d'abete (2 pannelli)
  • sega circolare
  • chiodi, borchie, viti
  • martello e trapano elettrico
  • pittura
37

Creare il telaio

La prima cosa da fare è quella di valutare la posizione del muro nel quale si vuole ricavare la nicchia. Bisogna prendere le misure della lunghezza e della larghezza, tenendo presente che gli elementi strutturali vanno sistemati ad almeno 21 centimetri di distanza. Lavorando a terra si costruisce il telaio utilizzando un legno chiaro d'abete; esso è ideale per questo tipo di costruzione in quanto leggero e facilmente malleabile. Dopo aver scelto la lunghezza si tagliano due pezzi da inserire orizzontalmente rispetto all'apertura. Poi, si aggiunge una terza asse che fa da supporto sulla parte superiore; essa è la struttura base.

47

Creare la struttura per inserire il telaio

Da un secondo pannello di legno si taglia un pezzo per il fondo. Per una nicchia di 21 cm di spessore la sezione deve essere almeno di 17 cm. Successivamente, con la sega circolare, si deve ricavare nel muro una curva progressiva che comincia sulla metà di un lato e finisce sull'altra metà corrispondente. Si deve intagliare un incavo rettangolare su ogni angolo per poter inserire perfettamente nell'area il telaio realizzato in precedenza. Se si ha dimestichezza con il fai da te si intaglia un'altra asse e si sovrappone a scopo decorativo; in alternativa se ne può comprare una già pronta nei negozi di bricolage.

Continua la lettura
57

Fissare l'intelaiatura

Le abitazioni che non sono di recente costruzione possono presentare superfici murarie non completamente lisce. Per risolvere il problema è opportuno applicare sul fondo un foglio di roccia. Poi, si fissa l'intelaiatura nell'apertura della parete in modo tale che i lati sono a filo con le pareti della nicchia. Si devono utilizzare dei chiodi lunghi a testa piatta e qualche goccia di stucco lungo i fori per rendere il tutto più stabile.

67

Completare il lavoro

A questo punto si deve rivestire con un pezzo curvo di legno l'intero arco della nicchia; si devono utilizzare delle viti ed un trapano elettrico. Per completare il lavoro bisogna montare delle mensole parallele o sfalsate; così facendo si ricava una libreria. Un'idea alternativa ed originale può essere quella di posizionare le mensole in modo obliquo per conferire alla parete un effetto mosso. In seguito bisogna dipingere il tutto con la vernice trasparente per un look rustico; essa va abbinata allo stile di arredamento. Se lo stile è shabby si devono utilizzare tonalità chiare quali il bianco ed il grigio, invece se è moderno sono adatti colori metallizzati o glitterati.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come Aprire Un Muro Per Realizzare Una Porta

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come creare un muro spugnato

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come dipingere un muro a pois

Ristrutturazione

Come demolire una parte di muro

Ristrutturazione

Come riempire un buco nel muro