Come realizzare una messa a terra per il sistema elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La messa a terra è un insieme di operazioni che bisogna fare per portare le parti metalliche degli elettrodomestici alla stessa tensione del suolo, cioè pari a 0 Volt. Così facendo si evitano eventuali pericoli (come la folgorazione) che si possono verificare quando una guaina di un conduttore si rovina. Mediante questa operazione la tensione viene scaricata al suolo e non provoca alcun danno alle persone. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare una messa a terra per il sistema elettrico.

25

È fondamentale sottolineare che per legge, tutti gli impianti (privati situati in un condominio oppure strutture temporanee) devono avere la messa a terra. Il lavoro deve essere eseguito con estrema cura, prendendosi tutto il tempo che occorre per completarlo a regola d'arte. Per cominciare bisogna cercare nella traccia dell'impianto il punto più adatto per realizzare uno scavo. Quest'ultimo deve essere di dimensioni tali che permette di interrare un pozzetto su uno dei lati. Bisogna praticare un buco per far passare un tubo flessibile che deve essere collegato alla cassetta dell'impianto.

35

Nel posizionare il pozzetto occorre tener conto del fatto che successivamente potrebbe essere utile riaprirlo. Per poter effettuare questa operazione è consigliabile farlo sporgere di almeno 25 cm dal suolo. All'interno del pozzetto bisogna piantare il dispersore (un semplice palo di metallo), invece nel tubo flessibile va inserita una treccia di rame. Ad una delle 2 estremità del rame deve essere collegato al dispersore, all'altra al filo di terra. Quest'ultimo deve essere collegato precedentemente alla presa a muro.

Continua la lettura
45

Adesso si può dire che l'impianto è ultimato; manca però la fase fondamentale: quella del collaudo. È un'operazione abbastanza delicata per cui è consigliabile chiedere l'intervento di un elettricista esperto, evitando il fai da te. La presenza dell'elettricista è indispensabile sia per le sue conoscenze tecniche sia perché deve firmare sui documenti dell'impianto. Infatti, senza la sua firma l'impianto non rispetta le norme di legge. Un collaudo positivo è valido per 5 anni; dopo questo periodo bisogna verificare se l'impianto è ancora efficiente. Un ruolo decisivo nel collaudo è dato dalla presenza o meno del salvavita, cioè dell'interruttore che in caso di guasto dell'impianto interrompe la trasmissione di corrente all'interno dello stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come collegare a terra una presa di corrente

Ristrutturazione

Come progettare un impianto elettrico in bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto elettrico di casa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle in PVC con sistema ad incastro

Ristrutturazione

Come scegliere il sistema di riscaldamento