Come realizzare una libreria in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cartongesso è un materiale edilizio nato in America e che ha visto il suo utilizzo aumentare costantemente nel corso degli anni, grazie alle sue doti di leggerezza e versatilità. Ormai, oltre ad essere usato per tantissimi lavori, è impiegato anche nel settore dell'arredamento. È possibile infatti realizzare qualunque opera si desidera: da una scrivania, a un sottotetto, per finire con una libreria. Vediamo insieme nello specifico come realizzare una libreria in cartongesso.

27

Occorrente

  • Stucco
  • Vernice
  • Carta vetrata
  • Componenti in legno
  • Tasselli
37

Come prima cosa disegnate su carta il progetto; questa operazione eviterà di creare una libreria troppo piccola, non sufficiente ad accogliere tutti i libri, oppure divisa al suo interno in modo non ottimale. Una volta acquistato il materiale create la struttura. Fissate a muro con dei tasselli, di diametro diverso a seconda dello spessore della parete, le testate precedentemente tagliate a misura e i montanti. Successivamente, per creare e mantenere stabilità, inserire delle traversine. A questo punto coprite le testate e i montanti con il cartongesso, da fissare con apposite viti.

47

Tagliate i profili a U per costruire e posizionate saldamente le basi di appoggio; per fare questo fissateli a livello con tasselli a muro e con viti di collegamento ai montanti. Terminata la struttura passate al fissaggio dei pannelli e dei para angoli. Arrivati a questo punto occupatevi di incollare i pezzi. Mettete del nastro adesivo di carta fino al momento in cui la colla non sarà asciutta. Infine stuccate e siliconate gli spigoli. Successivamente carteggiate e verniciate. Prima di carteggiare abbiate la certezza che lo stucco sia asciutto, perciò aspettare almeno dodici ore dal fissaggio di quest'ultimo prima di procedere.

Continua la lettura
57

Potrebbe essere utile, se avete tempo a disposizione, passare anche una seconda mano di stucco. Il silicone e lo stucco hanno la funzione di evitare antiestetiche pieghe che possono formarsi sui giunti. Se, in un momento successivo, vi doveste rendesse conto di avere necessità di altro spazio per i libri, sarà possibile ampliare la libreria di cartongesso, sempre che le dimensioni della parete lo consentano. È possibile, inoltre, abbellire la libreria con dei faretti nello spessore delle mensole. Ricordatevi che se non avete un'intera parete a disposizione potete sfruttare lo spazio libero sopra ad un mobile. Utilizzando per la verniciatura lo stesso colore del mobile, conferirete un aspetto unico alla stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrebbe essere utile, se avete tempo a disposizione, passare anche una seconda mano di stucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come montare il cartongesso sul soffitto

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come Costruire Delle Colonne In Cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un camino con il cartongesso

Ristrutturazione

Come fissare il cartongesso al soffitto