Come realizzare una libreria in cartone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La guida che andremo a scrivere tramite i prossimi tre passi, si occuperà di sostenibilità ambientale e di fai da te. Infatti, come facilmente avrete compreso leggendovi il titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi come realizzare una libreria in cartone. Possiamo incominciare subito a fare le nostre valutazioni sul tema.
La sostenibilità è ormai una realtà di questo tempo contemporaneo. Abbiamo vissuto fin troppo consumismo, perciò ora tutti si stanno muovendo per cambiare qualcosa. Si diffondono molto il riciclo e il riutilizzo di oggetti, e soprattutto di carta e cartone. Questi materiali sono infatti tra i più riciclabili di tutti, e tornano facilmente a nuova vita. Qui vedremo un perfetto esempio di sostenibilità.

26

Occorrente

  • Scatole e facciate di scatole di cartone
36

La Libreria XI

Ci sono diversi vantaggi nel prendere in considerazione l'opzione di costruire un arredo in cartone. Possiamo considerarne principalmente due: il costo ridotto del cartone e la facilissima reperibilità del materiale. Potete immediatamente prendere i pannelli di cartone robusto, che abbiano una fitta tessitura interna. Per esempio, possiamo prendere in considerazione la possibilità di realizzare la "Libreria XI", di un famoso designer portoghese, con il cartone. Abbiamo bisogno di 3 tavole di cartone di dimensione 40 x 200 cm, e di quattro tavole di dimensione 50 x 100 cm. Eseguite dei tagli nelle tavole come in figura per giungere al risultato migliore. Per realizzare questo arredo non occorre adoperare colla o altri leganti. Usando le giuste misure e molta accortezza mentre si effettuano i tagli, le diverse componenti si incastreranno perfettamente.

46

La libreria di scatole di cartone

Un'altra idea per gli amanti della praticità. Potremo creare una libreria fatta di sole scatole di cartone riciclato e robusto. Esse vengono impilate e legate tra di loro con dei nastrini di stoffa colorati. Questi nastri si inseriscono in fori precedentemente realizzati vicino al bordo della scatola. La decorazione è completamente a seconda delle preferenze di chi la crea. Si possono colorare o rivestire tutte le scatole di cartone.

Continua la lettura
56

La libreria a nuvola

In conclusione, con il cartone si può realizzare anche una splendida "libreria a nuvola". Essa ha una particolarità unica: la potete appendere al muro. Muniamoci allora del cartone necessario: serviranno 20 delle facce che compongono gli scatoloni. Prendiamo la prima e disegniamo la nostra nuvola, al cui interno realizziamo un rettangolo di circa 30 cm di altezza e 40 di larghezza. Ritagliamo la nuvola e il rettangolo interno. Dopodiché utilizziamo la sagoma, per ridisegnare la stessa identica forma sugli altri fogli di cartone. Una volta ottenute così circa 20 sagome della stessa nuvola bucata, potremo incollarle una sull'altra. Si verrà a creare una pila di fogli di cartone intagliati. A questo punto possiamo appendere la pila al muro, con un semplice gancio. Il buco quadrato serve a riporre, naturalmente, i nostri libri.
Eccovi un link utile: https://www.greenme.it/abitare/arredamento/10833-libreria-scaffali-riciclo-creativo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare una illuminazione da libreria

Arredamento

Come realizzare un tavolo di cartone

Arredamento

Come realizzare una sedia con il cartone

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno