Come realizzare una illuminazione da libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È sempre bello poter avere in casa un luogo dove conservare e raccogliere libri di diverse tipologie. Per dare un tocco di fascino e bellezza in più alla vostra biblioteca, potrete decidere di aggiungere delle luci che possano dare valore ai vari scaffali e riquadri dove sono collocati i vostri oggetti. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare un'illuminazione da libreria. Per fare ciò, non dovrete far altro che avere del tempo libero a disposizione e seguire attentamente i seguenti consigli.

26

Occorrente

  • Faretti
  • Lampadine a LED
36

Scegliere la giusta illuminazione

Per prima cosa, dovrete riflettere su come creare la giusta illuminazione. È molto importante verificare se l'intensità della luce non creerà un effetto di abbagliamento sugli oggetti. Stesso discorso, varrà anche nel caso in cui l'entità del bagliore sia ridotta, provocando così un effetto tenue e poco appariscente. Nel momento in cui deciderete di intraprendere questo tipo di lavoro, non dovrete mai dimenticare che i veri protagonisti rimangono sempre e solo i libri che desiderate mettere in risalto. Potrete decidere di impiegare dei faretti, anche se per questa opzione, sarebbe meglio farsi aiutare da un professionista del settore.

46

Utilizzare un effetto diffusivo

La carta, infatti, essendo sensibile al calore potrebbe prendere fuoco a causa di eventuali problemi all'impianto. L'orientazione del faro dovrà essere rivolta verso i testi e non verso l'occhio dell'osservatore. Oltre a ciò, non dovrete mai utilizzare un effetto troppo accecante ma solo diffusivo. Quest'ultimo caso è indubbiamente il migliore, poiché non creerà fastidio verso chi osserverà e non disturberà le scritte ed i dettagli di ciò che verrà illuminato. Un altro tipo di idea che potrebbe andare bene, sarebbe quella di installare delle lampadine in sequenza a LED.

Continua la lettura
56

Acquistare lampadine a LED

Al giorno d'oggi, questi dispositivi si trovano facilmente in commercio. Essi emettono raggi monocromatici a basso consumo di colore bianco intenso, a differenza delle normali lampadine calde di colore giallo. In questo caso, potrete acquistare una serie di LED e posizionare i vari pezzi direttamente sugli scaffali, magari formando delle linee o delle file ordinate. La luce bianca risulterà essere ottimale perché valorizzerà gli oggetti che verranno illuminati. Inoltre, tramite queste due opzioni avrete la possibilità di donare bellezza ed importanza al salotto di casa vostra o a qualsiasi altro luogo in cui saranno presenti dei libri posti sopra degli scaffali. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare un mobile libreria

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione di casa

Arredamento

Come utilizzare l'illuminazione decorativa in casa

Arredamento

Guida per l'illuminazione della casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per il soggiorno

Arredamento

10 tipi di illuminazione per la casa

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria