Come realizzare una griglia satinata per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni cucina che si rispetti, gli utensili per svolgere le normali attività giornaliere che competono a questo ambiente, sono sempre tanti. Capita molte volte che, specialmente quelli di piccole dimensioni, vengono riposti nei cassetti o in contenitori posati su ripiani e mensole, ma nel momento in cui si presenta l'occasione che ne serve qualcuno come per esempio il mestolo, spesso perdete minuti preziosi a cercarlo, magari senza neppure ricordare con precisione in quale posto l'avete messo il giorno prima. In questa guida, in particolare, vi spiegheremo come fare per riuscire a realizzare correttamente una utilissima griglia satinata, che vi permetterà di mantenere sempre in ordine e a vista gli utensili della vostra cucina ma allo stesso tempo di individuarli molto più facilmente.

26

Occorrente

  • Pannello traforato in metallo
  • levigatrice con carta vetrata a grana media
  • tasselli ad espansione
  • vernice protettiva trasparente e atossica
  • ganci in metallo
36

Acquisto pannello traforato e levigatura

Questa griglia potrà essere realizzata acquistando un pannello traforato in un negozio di articoli di bricolage oppure dal ferramenta. Per asportare lo smalto e riportare il metallo allo stato grezzo, dovrete fare affidamento su una levigatrice con carta abrasiva di grana media. Collocate la griglia su un un piano di legno piuttosto spesso per poterla carteggiare senza che essa si deformi sotto il peso della macchina quindi, tramite leggeri movimenti rotatori, levigate bene la superficie metallica togliendo del tutto lo smalto di cui è ricoperta. Appena il metallo sarà completamente privo di smalto, la griglia apparirà perfettamente liscia e satinata.

46

Applicazione a parete della griglia.

Per evitare che il metallo con il tempo tenda ad ossidarsi e diventi di colore verde, spruzzate uniformemente sul pannello perfettamente lisciato, una vernice trasparente protettiva atossica, che non solo proteggerà la griglia, ma la renderà meravigliosamente brillante, poi fate asciugare il tutto. Successivamente ponete il pannello traforato alla parete, fissandolo con tasselli ad espansione di 6/8 millimetri di diametro. Dopo esservi assicurati di avere fissato il pannello in maniera corretta, non vi resta che munirvi degli appositi ganci multiuso in metallo colorato oppure naturale, per inserirli nei fori della griglia e appendere tranquillamente i vostri attrezzi.

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro.

Quindi leggendo attentamente le spiegazioni esposte all'interno di questa guida, sarete in grado finalmente di capire come fare per riuscire a realizzare correttamente una versatile griglia satinata per la cucina. Per coloro che non hanno un buon rapporto con il fai da te e non sanno come muoversi, potràìanno trovare i passaggi descritti precedentemente leggermente complicati, tuttavia con un po' di manualità e ostinazione, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete in grado di realizzare la griglia da soli, potete recarvi in un negozio di articoli per la casa e acquistarne una già pronta da appendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee salvaspazio per una cucina più ordinata

Arredamento

Consigli per abbellire una cucina rustica

Arredamento

Separare la cucina: 5 soluzioni

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

5 idee creative per arredare la cucina in stile urban

Arredamento

Come arredare una cucina all'americana

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come arredare la cucina