Come realizzare una ghirlanda di Natale con i fogli di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per addobbare la vostra casa nel periodo di Natale intendete realizzare una ghirlanda, potete farlo in modo semplice riciclando dei fogli di giornale ed usando altri materiali di facile reperibilità. Si tratta di un lavoro che se eseguito correttamente, è in grado di regalare un oggetto decorativo davvero originale. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni dettagliate su come procedere.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Stecchini per spiedini
  • Colla per carta
  • Pennello largo
  • Acquerelli
  • Colla a caldo
  • Decorazioni varie
37

Preparare delle cannucce

Per prima cosa prendete un quotidiano dal classico formato tabloid e piegatelo in due parti, dopodichè con un cutter le tagliate e ognuna la ripiegate di nuovo in verticale praticando anche in questo caso un taglio netto con il taglierino. Fatto ciò, ogni singolo foglio lo arrotolate su se stesso, servendovi di uno stecchino (ideale quello per gli spiedini), e partendo da uno spigolo fino ad arrivare a quello opposto. Questa parte la fissate poi definitivamente con un pizzico di colla per carta, dopodiché estraete lo stecchino ottenendo in pratica delle cannucce con dei fogli di giornale.

47

Colorare le cannucce

Dopo aver preparato allo stesso modo una serie di cannucce (almeno una decina), le affiancate le une alle altre e le colorate tutte insieme con un pennello abbastanza largo, utilizzando degli acquerelli e creando una tonalità sul grigio tortora. In questo caso miscelate il nero con il turchese e con un po' di marroncino, ottenendo il suddetto colore particolarmente sfumato. Una volta terminata questa fase di colorazione, fatele asciugare e poi prendete del fil di ferro sottile ed inseritelo all'interno di ogni singola cannuccia. Fatto ciò, prendete una ciotola di plastica perfettamente sferica e capovolgetela sul ripiano di un tavolo, in modo da ottenere una sagoma su cui arrotolare la prima cannuccia che funge da sostegno esterno della ghirlanda. Successivamente usate altri ciotole più piccole oppure il bordo di alcuni coperchi di pentole, per creare tanti cerchi sempre più piccoli e ognuno con una prolunga in prossimità della giunzione.

Continua la lettura
57

Procedere con le decorazioni

A questo punto avendo tutti i cerchi pronti, non vi resta che collegarli tra loro in modo concentrico arrotolando man mano sul loro perimetro le suddette sporgenze di ogni singolo cerchio, ed ottenendo in pratica una ghirlanda abbastanza spessa che fissate poi definitivamente con della colla a caldo. Per completare il lavoro non vi resta che procedere con le decorazioni, aggiungendo in base ai vostri gusti e creatività delle piccole pigne, delle stelle di feltro e dei nastrini rossi. Per seguire passo dopo passo quanto sin qui descritto, il consiglio è di visualizzare il video tutorial annesso e consultando magari anche il link allegato, in modo da attingere maggiori informazioni in merito alla realizzazione di una ghirlanda con fogli di giornale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 usi alternativi della carta di giornale

Economia Domestica

Come decorare la porta d'ingresso per Natale

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la stella di Natale

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Natale: 5 idee per decorare casa spendendo poco

Economia Domestica

Come decorare la tavola per il pranzo di Natale

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale risparmiando

Economia Domestica

Come preparare un pranzo di Natale veloce ed economico