Come realizzare una ghirlanda dell'avvento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo del Natale, si ha la voglia di decorare la casa con particolari oggetti colorati, che richiamano i colori tipici di questa festività: rosso, verde, bianco o dorato. Le tradizioni natalizie, includono moltissimi oggetti tra cui alberi e stelle di Natale, palle di Natale e ghirlande decorative da appendere alla porta o da poggiare al centro della tavola, per rendere il Natale vivo e presente. La ghirlanda dell'Avvento è infatti uno dei simboli più utilizzati dalla tradizione anglosassone, ed è formata da un cerchio composto da foglie sempreverdi e da 4 candele che simboleggiano le 4 domeniche dell'Avvento. In questi passaggi, vi spiegheremo come realizzare una ghirlanda di questo tipo in modo molto semplice.

27

Occorrente

  • 4 candele grosse
  • 1 piatto rotondo grande o una tortiera a cerniera
  • Colla a caldo
  • Piccole palline di Natale
  • Fil di ferro
  • Rami verdi artificiali (preferibilmente di abete)
  • Carta di riso rossa
37

Realizzare la base

Per prima cosa, dovrete scegliere la base della ghirlanda, che potrà essere formata da un piatto ampio, di vetro trasparente e piano o da una vecchia tortiera a cerniera. Entrambi i due elementi, dovranno essere rivestiti di rosso. Se avete scelto il piatto di vetro trasparente, applicate sotto il piatto, uno strato di colla e attaccateci sopra della carta di riso rossa. Lasciate asciugare la colla e inserite sui bordi del piatto una striscia di abete verde artificiale, che potrete acquistare nei negozi di bricolage. La striscia di rami, dovrà ricoprire interamente il bordo del piatto, fino a formare una cornice verde perfetta, che farà da base per poter aggiungere il resto delle decorazioni.

47

Applicare le decorazioni

Una volta creata la base, dovrete dedicarvi alle decorazioni. Dovrete in sostanza aggiungere per prima cosa le 4 candele centrali da voi scelte, che dovranno essere posizionate a forma di "quadrato" dentro il piatto e soprattutto all'interno della cornice di foglie di abete appena creata. Incollate le 4 candele e cominciate a scegliere il resto degli elementi che andranno ad abbellire la ghirlanda dell'Avvento. Potete applicare dei nastrini rossi intorno alle foglie verdi, oppure potete inserire utilizzando del fil di ferro, delle piccole palline natalizie rosse e verdi o delle campanelline dorate. Create la composizione con cura, scegliendo i particolari natalizi che più vi piacciono.

Continua la lettura
57

Posizionare la ghirlanda

Per terminare il lavoro, potete anche spruzzare della neve finta sulle foglie della decorazione, oppure, potete anche applicare dei glitter rossi e verdi sulle candele, per renderle lucenti e appariscenti. Posizionate il lavoretto finito al centro del tavolo, accendete le candele e vedrete che risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete incollare e inserire vari elementi decorativi che vi piacciono e che richiamano la tradizione natalizia.
  • Utilizzate la colla a caldo per saldare bene ogni elemento.
  • Usate sempre dei piatti rotondi ampi e piani, ed evitate quelli fondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come fare un centrotavola dell'avvento

Arredamento

Come fare una ghirlanda di pigne

Arredamento

6 modi per decorare casa con le pigne

Arredamento

Come decorare casa con il vischio

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

5 idee per decorare casa in estate

Arredamento

Come realizzare un segnaposto elegante

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto