Come realizzare una fontana a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le fontane sono un perfetto ornamento che arricchisce ogni tipo di giardino o terrazzo. Il rumore dell'acqua e la particolare forma di una fontana, vanno a creare un'atmosfera davvero rilassante e piacevole. Per scegliere la fontana giusta in termini di dimensioni, forma e materiali, bisogna tener conto di alcuni specifici parametri. Molto importante, in questo caso, sarà la scelta in base ai gusti personali e al budget a disposizione. Anche lo stile del giardino e dell'abitazione contano molto ai fini di un'attenta selezione della fontana da installare. Una tipologia che si adatta anche a piccoli spazi è indubbiamente la fontana a muro. In questa piccola e pratica guida, vi spiegherò in modo preciso e dettagliato come realizzare questo tipo di fontana per la vostra casa.

29

Occorrente

  • Giardino
  • Fontana a muro
  • Materiale di recupero
  • Modelli prefabbricati
39

Le fontane a muro sono tra le più semplici da realizzare. Tuttavia, esse richiedono un raccordo alla rete fognaria delle acque chiare del giardino o del terrazzo. Inoltre c'è bisogno dell'allaccio idrico per far funzionare una fontana a muro.
Per prima cosa, decidete quanto dovrà essere grande la vostra fontana, dopodiché scegliete tra i diversi modelli prefabbricati a disposizione, come quello a conchiglia o a semicerchio. In alternativa, potreste optare per modelli geometrici. Una fontana a muro dalle linee morbide è perfetta per un giardino dalle forme armoniose. I modelli più squadrati, invece, sono adatti per arredi moderni o per le case di campagna e i casali. Ovviamente il tutto dipende dai materiali che utilizzerete per andare a rifinire la fontana.

49

Dopo aver provveduto agli allacci idrici e agli scarichi, andate a fissare la conchiglia prefabbricata al muro. Per fare ciò, utilizzate una colonnina in cemento che funga da sostegno. Se preferite agire in modo diverso, murate due staffe di ferro. Se la vasca della fontana è molto grande, vi serviranno delle staffe piuttosto lunghe.
Qualora decideste di installare delle vasche già pronte, allora vi semplificherete notevolmente il lavoro. La forma a semicerchio potrà darvi del filo da torcere se non siete abbastanza pratici. Pertanto, per risolvere questo piccolo problema, potreste scegliere una fontana dalla forma rettangolare.

Continua la lettura
59

In alternativa, per realizzare una splendida fontana a muro, servitevi di materiali di recupero. Usando un grosso vaso in cemento dalla sagoma quadrata o rettangolare e una grande ciotola da giardino, potrete creare una fontana a muro davvero originale. Aggiungete anche un orcio molto grande e avrete creato un vero e proprio capolavoro.
Per quanto riguarda i rubinetti, potrete trovarne tanti in un negozio specializzato. Scegliete quello che vi aggrada maggiormente, accertandovi che sia adatto per la vostra fontana a muro.
In breve tempo, questo straordinario ornamento da giardino o terrazzo si andrà a comporre dinanzi ai vostri occhi.

69

Se desiderate costruire da soli la vasca per la fontana a muro, procedete murando le staffe. Chiamate poi un bravo fabbro e chiedetegli di realizzare una putrella su base piatta e curva. Su di essa potrete cementare mattoni e pietre e realizzare una vasca grezza. Infine, delineate la forma della vosttra fontana andando a rifinire la vasca con il cemento. Potete usare i ciottoli o in alternativa la pietra del colore che desiderate, dando vita a forme astratte o ben delineate, a seconda delle vostre preferenze.
Adesso è la volta delle piante. Accanto alla fontana sarebbe opportuno creare una zona verde, con piante fiorite, rampicanti e grigliati, vasi, ciotole e così via.

79

Se impiegherete i ciottoli di fiume e le pietre, la vostra fontana a muro diventerà abbastanza country. Qualora vogliate decorazioni più lussuose, vi consiglio di optare per uno splendido rivestimento in mosaico. In ogni caso, avrete l'opportunità di adoperare delle comode basi in fogli quadrati o mattonelle (composte da retina di fissaggio e ciottoli) oppure delle tessere di mosaico già montate (da fissare con la malta). Potrete dotare la fontana a muro di un pannello posteriore in mattoni, sempre decorato a mosaico o con piccoli e medi ciottoli. Al centro del pannello stesso andrà fissato il rubinetto. Se decidete di usare i ciottoli, si può rivestire anche la zona del pavimento circostante alla fontana a muro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete molto pratici, installate vasche già pronte nel vostro giardino, oppure costruitene una con materiali di recupero.
  • Se volete velocizzare il lavoro, installate una fontana prefabbricata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare una fontana da giardino

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Esterni

Come creare una fontana con dei bancali

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

Come verniciare una fontana esterna

Esterni

Come costruire una fontana zen

Esterni

Come costruire un muro a secco per un giardino

Esterni

Come costruire un muro divisorio in giardino