Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

1/6 – Introduzione

Come ben sappiamo, la fondazione è la struttura di base di una costruzione, grande o piccola che sia. Essa ha la principale funzione di trasmettere al suolo il carico totale di un edificio, di un oggetto o di un manufatto e le altre forze di cui esso è soggetto. Per realizzare un piano di posa per oggetti non molto pesanti, come panchine, tavoli, barbecue o piccole statue, viene solitamente utilizzata una fondazione in calcestruzzo. Essa è di facilissima realizzazione, però, ovviamente, dobbiamo considerarla, poco più che uno stabile appoggio in piano. Dunque, in questa guida, scoprirete come realizzare, nella maniera più semplice possibile, una fondazione di calcestruzzo. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • Ghiaia
  • Ghiaia fine
  • Sabbia
  • Calcestruzzo
  • Secchio
  • Cazzuola
  • Acqua

3/6

Innanzitutto, nel caso in cui dovreste realizzare delle costruzioni abbastanza pesanti e strutturalmente complicate, è consigliato consultare un tecnico specializzato. Il compito del tecnico sarà di verificare la necessità di predisporre di fondazioni armate con inserzioni in ferro. Ovviamente, se ritenete che la consultazione del tecnico non sia del tutto necessaria, poiché si tratta di un’opera minima, procuratevi gli attrezzi per preparare lo scavo, come ad esempio ghiaia, ghiaia fine, sabbia e cemento. Tracciate la dimensione dell’oggetto che dovrete realizzare, segnando in modo particolare la sagoma degli appoggi, evidentemente maggiorate di 10 centimetri per ciascun lato.

4/6

Tutto questo permetterà, a fondazione ultimata, di posizionare con un po’ di margine di tolleranza il vostro manufatto. Ovviamente, essendo sempre certi che l’oggetto da posizionare poggi perfettamente sulla fondazione. Successivamente, coprite il buco con circa 10 centimetri di ghiaia e compattatela per bene, dopodiché annaffiate leggermente la ghiaia, con qualche manciata d’acqua. Preparate l’impasto del calcestruzzo e subito dopo, versate il tutto nella buca riempiendola di altri 20 centimetri. Adesso, lasciate seccare e indurire il tutto.

5/6

A questo punto, se notate che la temperatura esterna è molto elevata, tornate ad annaffiare la superficie della fondazione. Bisogna periodicamente bagnarla, proprio per evitare che non si screpoli e si crepi superficialmente, quindi mantenetela sempre umida. Oltre a ciò, è importante ricordare che le crepature in ogni materiale da costruzione, specie se esposto a fenomeni meteorologici, possono creare infiltrazioni d’acqua che, con le rigide temperature invernali, potrebbe distruggere il materiale stesso.  

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=gNk29-nV2pw

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata