Come realizzare una cucina in giardino

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi possiede un giardino nella propria abitazione è una vera e propria fortuna, ed il modo ideale per poterlo utilizzare è quello di usufruirne con una piccola cucina, zona di relax durante le giornate estive. È una soluzione molto utilizzata, soprattutto per chi ama mangiare in compagnia all'aperto, in un giardino ben curato. Tra l'altro questa soluzione è ideale per risolvere il problema del forte caldo, poiché, con i giusti accorgimenti per quanto riguarda la copertura e la ventilazione, consente di non soffrire il caldo e di risparmiare in termini di condizionatori ed altri elettrodomestici simili. La prima soluzione da considerare per allestire adeguatamente un esterno è quello di realizzare una cucina in giardino, comoda e versatile, quindi vediamo in questa guida come fare.

27

Occorrente

  • Area per allestire la cucina
  • Disegno
37

Solitamente nella maggior parte dei giardini è ubicato un lavello, e quindi si può aggiungere vicino a quest'ultimo una cucina dotata di bombola a gas, e se piace, si può aggiungere un piccolo barbecue, utilissimo per le grigliate in compagnia. Come piano di appoggio, usare uno di quei vecchi tavolini e dopo averlo pulito e sverniciato con la massima cura, dargli una mano o due di vernice trasparente, lasciando asciugare prima di ripassare la seconda mano.

47

Si possono acquistare dei mobili da giardino in resina robusta, provvisti di elementi atti a conservare le pentole, e dotati di un paio di cassetti per riporvi le posate e le eventuali tovaglie. Meglio ancora se sono dotati di mensole forti e capienti che permettano di appoggiare gli accessori che di solito vengono usate per cucinare. È altamente sconsigliabile, ubicare mobiletti di legno perché con il sole e gli altri agenti atmosferici, questo materiale potrebbe scollarsi e deteriorarsi inevitabilmente. Vicino alla cucina, sistemare un tavolo con delle sedie, magari sotto un gazebo, oppure un pergolato.

Continua la lettura
57

Cercare di coprire la zona dove si mangia con alcuni teli frangisole che proteggano dal caldo, in modo che l'area nella quale si usufruisce rimanga fresca. Naturalmente questa è la soluzione più economica, ma se si vuole una soluzione migliore, anche se leggermente più dispendiosa, si può optare per una di quelle cucine da esterno che non temono nessun tipo di intemperie, neanche d'inverno. Si può comprarla in muratura o di acciaio: normalmente essa viene fornita di ogni comodità (escludendo il lavello ed il frigorifero, che bisogna acquistarli a parte). Per quanto riguarda quest'ultimo, l'ideale è uno di quelli da giardino che funzionano senza uso di elettricità, ma che con l'ausilio di blocchi di ghiaccio mantengono fresche allo stesso modo vivande e bibite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare dove disporla in base alla ventilazione ed al sole: una cucina deve comunque essere riparata rispetto al vento poiché non consentirebbe il giusto utilozzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare una bordura naturale per il giardino

Esterni

Come realizzare un campo da beach volley in giardino

Esterni

Come realizzare un giardino con piastrelle autobloccanti

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Esterni

Come fare un giardino in pendenza

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Idee per arredare un giardino minimal