Come realizzare una craft room in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se nella vostra casa intendete ritagliarvi uno spazio esclusivo in cui poter svolgere alcune attività lavorative inerenti degli hobby ben precisi come ad esempio quello dello scultura, della pittura o del modellismo non c'è niente di meglio che realizzare una craft room. Nello specifico si tratta di creare un contesto d'arredo semplice, salvaspazio e soprattutto multifunzionale in modo da tenere ciò che vi occorre sempre a portata di mano. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come realizzare una carft room in casa.

26

Occorrente

  • Cartongesso
  • Complementi d'arredo
  • Bancale
36

Innalzare una parete in cartongesso

Per realizzare una craft room in casa non è necessario disporre di molto spazio, per cui va bene anche un piccolo ripostiglio oppure un angolo di una stanza piuttosto grande in cui posizionare mobili e suppellettili specifici per questa tipologia d'arredo. In tal caso il consiglio è di organizzare la craft room nel suddetto angolo innalzando però una parete in cartongesso, in modo da ottenere una piccola stanzetta da corredare magari con una porta a soffietto. Una volta individuato il posto adatto non vi resta che procedere all'allestimento del piccolo ambiente personalizzato.

46

Inserire un tavolo con un ripiano lavabile

Per iniziare con l'arredamento della craft room, procuratevi una sedia comoda magari imbottita e facilmente spostabile come ad esempio quella girevole e dotata di rotelle alla base tipica da ufficio. Fatto ciò, nella craft room inserite un tavolo con un ripiano abbastanza ampio, oppure una scrivania con una serie di cassetti sui due laterali. Questi ultimi, tra l'altro posso ritornare utili per tenere a portata di mano minuterie di vario genere. Un ulteriore consiglio in merito è di optare per dei colori chiari e lavabili, in modo da ottenere una superficie luminosa e facile da pulire dopo aver completato i lavori preferiti. A questo punto avendo impostata la craft room con l'essenziale, non vi resta che ottimizzare lo spazio disponibile sulle pareti laterali e su quella frontale apportando alcune funzionali modifiche strutturali. Nel passo successivo della guida troverete in merito alcuni utili suggerimenti.

Continua la lettura
56

Fissare un bancale sulla parete

Per tenere a portata di mano tutto il necessario che occorre per l'hobbistica come ad esempio righelli, matite, pennelli e colori a tempera vi conviene posare delle mensole sulle pareti laterali della scrivania e una struttura lignea sulla parte alta dotata di vari scomparti. In merito il suggerimento è di riciclare un bancale che opportunamente fissato sulla parete al contrario, vi consente di ottenere i suddetti vani con copertura frontale. Per ottimizzare il risultato, potete appendere sui due lati del bancale dei vasetti di plastica che possono ritornare utili per i pennelli oppure per inserire penne, matite e quant'altro serve per il disegno. Infine essendo un pallet dotato di due ripiani, quello superiore potete anche sfruttarlo come mini libreria in modo da riporre manuali sul fai da te, mentre il secondo per esporre oggetti decorativi come ad esempio una piantina o un veliero da voi stesso realizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare un originale albero da arredamento

Arredamento

Come realizzare una corona natalizia shabby chic

Arredamento

5 modi originali per realizzare dei separé in casa

Arredamento

Come realizzare un tavolo di cartone

Arredamento

Come realizzare un albero di Natale in stile Montessori