Come realizzare una cornice in stile shabby chic

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete dedicarvi alla realizzazione di qualche oggetto utile per la casa ed in particolare decorativo, potete cimentarvi nella creazione di una cornice in stile shabby chic. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto un minimo di accortezza nell'usare le vernici acriliche e scegliere alcuni materiali e prodotti per la finitura. A tale proposito ecco una guida con annesso un tutorial video ed alcuni link, su come realizzare una cornice in stile shabby chic.

27

Occorrente

  • Smalto acrilico color lavagna
  • Pennello
  • Smalto acrilico bianco
  • Carta vetrata
  • Cera liquida per parquet
  • Nastrini, greche e coccarde
  • Cera solida
  • Stickers autoadesivi
37

Applicare la vernice acrilica color lavagna

Per prima cosa procuratevi una cornice di legno grezzo magari acquistandola su misura in un centro per il bricolage, dopodiché con la carta vetrata rendete la superficie frontale e laterale liscia e setosa, in modo che la vernice acrilica che andrete ad applicare sia compatta. Nello specifico si tratta di cospargere con un pennello quella color lavagna, che ben si adatta allo stile shabby chic.

47

Fissare della cera liquida

Una volta attese 12 ore ovvero il tempo necessario che la prima mano di vernice si sia completamente essiccata, procedete applicando della cera solida su tutto il perimetro esterno ed interno della cornice. Tale condizione, vi consente di aggiungere della vernice acrilica bianca senza che intacchi le suddette parti. A questo punto dopo aver atteso che anche il bianco si sia perfettamente essiccato, con della carta vetrata a grana sottile rimuovete la cera ottenendo le parti interne ed esterne della cornice di nuovo del color lavagna, quindi in contrasto con la restante tonalità biancastra della superficie. Una volta atteso il tempo necessario che anche la seconda mano di colore si sia asciugata, potete procedere con le finiture fissando della cera liquida per parquet, in modo da ottenere un effetto satinato lucido. Fatto ciò, non vi resta che decorare la cornice come descritto nel passo successivo della presente guida.

Continua la lettura
57

Aggiungere delle greche

Per quanto riguarda le finiture avete a disposizione svariate opzioni per rendere la cornice del tipico stile shabby chic. Per fare un esempio, potete aggiungere degli stickers autoadesivi raffiguranti delle classiche greche, ed applicare ai quattro lati delle piccole coccarde o semplicemente dei fiocchetti ricavati da un nastrino colorato a tinta unica oppure a piccoli quadretti. Infine per ottimizzare il risultato, basta aggiungere con un pennellino delle paillettes dorate o argentate cospargendole a macchia di leopardo sull'intera superficie della cornice oppure applicare delle perline colorate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come riciclare e decorare una vecchia cornice porta foto

Economia Domestica

Arredare il bagno con i quadri: i migliori consigli

Economia Domestica

5 idee per arredare con le conchiglie

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile inglese

Economia Domestica

5 idee creative per una casa in stile giapponese

Economia Domestica

Come impiattare con stile

Economia Domestica

5 idee per decorare casa con la lavanda

Economia Domestica

Idee per sfruttare gli spazi inutilizzati in casa