Come realizzare una copertura in terrazza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Arriva l'estate e la voglia di vivere all'aria aperta aumenta. Sole, aria fresca la sera e relax, si ricercano in maniera più significativa e dunque, se si possiede un bel giardino o un terrazzo diviene importante organizzare lo spazio in maniera da poterne usufruire in totale liberà, avvalendosi di supporti esterni come coperture, ombrelloni e grigliati, insieme ad un arredamento con mobili outdoor che possano favorire il soggiorno all'esterno in piacevole relax. Realizzare una copertura che possa riparare dal sole diurno e dall'umidità notturna è importante. Dunque, vediamo insieme come realizzare una copertura in terrazza.

26

Occorrente

  • pilastri in legno
  • traverse e travetti
  • raccordi in acciaio con bulloni
  • teli di copertura o tegole
36

Scegliere il materiale

Le soluzioni per realizzare una copertura in terrazza sono molteplici. Dipenderà dalla grandezza del terrazzo, dal budget a disposizione, ed anche dal tipo di materiale che si decide di adottare: legno, ferro o ghisa, strutture in muratura, teli, tegole etc. Oltre a questi dettagli si dovrà tener conto anche se si preferisce una struttura distaccata dalle mura perimetrali dell'abitazione o se si preferisce una struttura addossata, come ad esempio le pergole in legno.

46

Creare la struttura

Una volta decisa la tipologia di copertura, è necessario acquistare il materiale. In commercio si trovano coperture già pronte che vanno semplicemente montate seguendo le istruzioni. Nel caso in cui si voglia procedere al "fai da te" è consigliabile avvalersi di materiali di qualità come ad esempio travi in legno che compongano i montanti dello spessore di almeno 15 centimetri e di traverse laterali superiore e centrali ben resistenti. Le dimensioni di queste travi dovranno essere proporzionali alla grandezza della struttura e al tipo di copertura che si intende adottare. Estetiche ma meno resistenti se si utilizzano dei teli, più robuste se si opta per una copertura con tegole (anche se in resina).

Continua la lettura
56

Scegliere la copertura

Per creare la struttura è opportuno scegliere un posto in piano e controllare con una livella che non esistono pendenze. Fatto questo, si procede montando i pilastri principali che, qualora si tratti di una pergola addossata, andranno installati alla distanza necessaria per garantire l'appoggio ai travetti superiori e al montante orizzontale posteriore che andrà fissato alla parete. È consigliabile avvalersi di una struttura già assemblata ma nel caso in cui si opti per una costruzione fatta in maniera alternativa, è bene basarsi su modelli già esistenti visibili in molti negozi che vendono questa tipologia di prodotti. Ogni montante avrà delle placche in acciaio forate e dei bulloni passanti che consentono di collegare le varie parti e che possono essere acquistate singolarmente nei centri fai da te insieme a tutto il materiale di base. Per la copertura va detto che sono molto estetici i teli ma sicuramente più durevoli le tegole in resina che si incastrano una sull'altra e garantiscono protezione dal sole e dall'acqua. Lateralmente alla pergola possono essere posizionati dei vasi perimetrali e dei grigliati che oltre a schermare efficacemente rendono il tutto, esteticamente più piacevole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data la difficoltà nel pianificare il giusto rapporto tra dimensioni della copertura e diametro delle travi della struttura è consigliabile acquistarne una già pronta o ispirarsi a strutture esistenti e visibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un piccolo giardino esotico in terrazza

Esterni

Come posare un pavimento decking nella terrazza

Esterni

Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

Esterni

Come scegliere una copertura per auto

Esterni

Come illuminare una terrazza o un giardino

Esterni

Come scegliere una copertura per esterni

Esterni

Come progettare un giardino pensile

Esterni

Idee creative per allestire un terrazzo